Ucraina, Zelensky: «Ho un piano per far finire la guerra, lo farò vedere a Harris e Trump»

Più informazioni:
Ucraina Afghanistan

L’avvicendamento di Joe Biden è alle porte e Volodymyr Zelensky già si rivolge al suo successore. Ovvero, a entrambi i candidati della corsa per la Casa Bianca: «Ho preparato un piano e spero che avrò occasione di farlo vedere sia a Biden sia ai candidati per la presidenza Usa, Kamala Harris e Donald Trump, per avere un feedback e un riscontro. Noi vogliamo delle garanzie». Il piano a cui fa riferimento il leader ucraino, in un’intervista registrata durante il Forum di Cernobbio, riguarda la fine del conflitto sul territorio di Kiev (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

L’incontro a Cernobbio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky: "Abbiamo apprezzato la decisione dell'Italia di ospitare la prossima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina nel 2025". (Fanpage.it)

C’erano il direttore de La Stampa Andrea Malaguti, il direttore di Repubblica Maurizio Molinari, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, il direttore di Sky Tg24 Giuseppe De Bellis, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini, il capo della redazi… (La Stampa)

L'Ucraina è uno dei temi centrali di questa 50esima edizione del Forum di Cernobbio, l'evento che, fino a domani, ospiterà a Villa d'Este, a Cernobbio, in provincia di Como, leader mondiali, esperti e figure di spicco per discutere delle sfide globali. (ilmessaggero.it)

Zelensky a Cernobbio: ottimismo sulla fine della guerra. L'abbraccio con Meloni: collaborazione con l'Italia per la difesa aerea

Usa 2024 57 – E’ scontro fra i guru della politica negli Stati Uniti, i nostradamus delle elezioni: uno, che ha in tasca le 13 chiavi che aprono la Casa Bianca, dice che vincerà Kamala Harris; l’altro, che gioca sulla sua mappa con i Grandi Elettori – ce ne vogliono 270 su 538 – dice che vincerà Donald Trump, dopo avere inclinato verso la canduidata democratica pochi giorni or sono. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – “Sull’Ucraina non ho mai cambiato idea, penso che sia stata dimostrata da parte dell’Italia una postura estremamente seria, determinata e chiara che ci viene riconosciuta da tutti i nostri partner”. (CremonaOggi)

Il presidente ucraino ha sottolineato come passi concreti, come le conferenze di ricostruzione e gli accordi economici, stiano rafforzando l’economia del suo Paese e avvicinando la fine del conflitto. (Gazzetta del Sud)