Siccità: i temporali, la crisi. Quanta pioggia ci vuole per stare tranquilli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it INTERNO

Cosa ha documentato il Servizio informativo agrometeorologico siciliano PALERMO – “Grazie alle piogge di agosto, nel Messinese e in alcune aree interne è stato superato il quadro di siccità a breve termine, permane quasi invariato il quadro di grave siccità a medio termine”. Sono le parole dell’ultima analisi del Servizio informativo agrometeorologico siciliano (Sias), che fotografa l’emergenza idrica in Sicilia alle porte dell’autunno. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

«Metteremo a bando 100 milioni di euro in favore degli imprenditori agricoli che vorranno attrezzarsi per realizzare laghetti aziendali, impianti di desalinizzazione e pozzi. È stato l’assessore regionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo, ad annunciare questo importante investimento della Regione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo concludendo l’evento su «Sicilia Regione europea della gastronomia 2025» che si è svolto a Palazzo Vermexio nell’ambito di Expo Divinazione 2024 per il G7 Agricoltura a Siracusa. (Giornale di Sicilia)

Si tratta – ha spiegato – di “Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola”. (SiracusaOggi.it)

L'assessore regionale a siracusa La Regione metterà a disposizione 100 milioni, attraverso un bando, per consentire agli imprenditori agricoli di realizzare pozzi, laghetti artificiali e mini dissalatori. (BlogSicilia.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

CALTANISSETTA – “A proposito dell’emergenza idrica a Caltanissetta e delle proteste di questi giorni, il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha detto di avere fatto di più dei suoi predecessori perché ha fatto redigere il progetto di completamento della diga Blufi e opere di completamento di altri invasi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)