Mercato auto: ad agosto si registra un calo del 13,4%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Auto.it ECONOMIA

Il mercato auto italiano segna ad agosto un -13,4% rispetto allo stesso mese del 2023, con solo 67.121 immatricolazioni. Secondo i dati forniti da Unrae, la crescita cumulata del 2024 si attesta su un +3,8%, con l'associazione che ha ribadito la necessità di sbloccare immediatamente i fondi residui destinati agli incentivi per il 2024 e altri importanti interventi da parte del Governo. "Riteniamo fondamentale che vengano convocati al più presto i Tavoli interministeriali dedicati alla fiscalità del settore automotive”, evidenzia il Presidente Crisci, “per rilanciare la competitività delle nostre imprese e valorizzare il contributo che possono offrire, attraverso il rapido ricambio dei veicoli aziendali, nell’accelerare il rinnovo del parco circolante e nel promuovere la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale". (Auto.it)

Su altre fonti

I dati comunicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informano che le nuove auto immatricolate sono state 69.121, a fronte delle 79.787 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sebbene in molti casi agosto venga considerato poco significativo per una corretta gestione dei dati relativi al mercato dell’auto, in virtù delle ferie collettive, il riscontro appare difficilmente giustificabile introducendo una condizione probabilmente più complessa di quello che appare. (ClubAlfa.it)

I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture, ovvero i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale, hanno registrato un calo dell'1,3% rispetto ad agosto 2023, che torna tuttavia in terreno positivo (+3,4%) in termini di media giornaliera, in ragione della presenza di una giornata lavorativa in meno. (Il Messaggero - Motori)

Andiamo quindi a vedere quali sono le auto che hanno venduto di più in Italia in questo mese di agosto appena terminato. Ad agosto la debacle più pesante, ma c’è comunque la classifica che fa sorridere qualcuno, e stiamo parlando di Fiat e Dacia, che con Panda e Sandero riescono ancora a tenere botta e guidano la lista delle vendite. (InvestireOggi.it)

Passo indietro ad agosto per il mercato auto usate (QN Motori)

Il dato è contenuto nel report mensile dell’Unrae dedicato all’andamento del mercato automobilistico in Italia e riferito a tutte le marche, italiane ed estere. (Il Cittadino)