La guerra in Medio Oriente arriva all’Assemblea dell’ONU. Guterres: "Il Libano non deve diventare un’altra Gaza"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In soli due giorni sono già centinaia le persone uccise in Libano dagli attacchi israeliani. Almeno 500 persone di cui 30 bambini e migliaia i feriti. Alla 79ima Assemblea Generale delle Nazioni Unite in corso a New York il tema è entrato di prepotenza nella discussione. Il padrone di casa, il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, si è rivolto all’Assemblea partendo proprio dal fatto che Gaza sia un “incubo” e che questa situazione non può che portare sempre più caos nella regione. (Contropiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel suo intervento di apertura della 79esima sessione dell’Assemblea generale delle ONU, Guterres ha affermato che il Libano si trova “sull’orlo del baratro”, esprimendo il timore che diventi “un’altra Gaza”, in riferimento alla guerra in corso ormai da un anno nell’enclave palestinese lanciata da Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023. (infodifesa.it)
Il ministero della Salute libanese ha riferito mercoledì della morte di decine di persone in raid israeliani su un villaggio a nord di Beirut e nel sud del Libano. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Il missile sparato all’alba da Hezbollah puntava al quartier generale del Mossad nel nord di Tel Aviv. È la prima volta che il gruppo terroristico libanese mira al centro d’Israele. (Moked)
Dopo i raid condotti dallo Stato ebraico contro centinaia di postazioni del gruppo armato – che hanno provocato centinaia di vittime, tra cui civili – le sirene d'allarme sono state attivate nel centro di Tel Aviv e a Gush Dan, poco dopo le 5,30 ora italiana, per il lancio di un missile terra-terra proprio dal Libano (L'Unione Sarda.it)
Per la prima volta un missile lanciato dal Libano ha puntato su Tel Aviv e sul centro di Israele. Ed intanto, Hezbollah ha confermato la morte di un comandante. (La Provincia di Cremona e Crema)
Secondo Israele sarebbero stati tutti coinvolti nel movimento estremista che, insieme ad Hamas e in alleanza con l'Iran, vuole la distruzione completa di quello che viene considerato l'avamposto occidentale (e in particolare americano) in un'area caldissima di Paesi arabi e islamici. (Tiscali Notizie)