Morta Ombretta Fumagalli Carulli, prima donna docente di Diritto canonico

In parlamento entrò per la prima volta nel 1987, eletta nelle file della Dc come deputato.

Nel 1994 aderì al Ccd e fu rieletta alla Camera nelle liste di Forza Italia diventando sottosegretario alla Protezione Civile nel primo governo Berlusconi.

Cattolica impegnata, fine giurista di grande cultura, impegnata in politica fu anche più volte sottosegretario.

Ombretta Fumagalli Carulli - Fotogramma. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

’ morta a Milano, a 77 anni compiuti da pochi giorni, Ombretta Fumagalli Carulli, prima donna docente di diritto canonico, più volte sottosegretario. In parlamento entrò per la prima volta nel 1987, eletta nelle file della Dc come deputato. (Gazzetta di Parma)

È stata sottosegretaria nel governo Ciampi, nel primo governo Berlusconi, nel governo D'Alema e nel secondo governo Amato. È stata la prima donna in Italia a ricoprire una cattedra di Diritto canonico, prima a Ferrara e poi appunto proprio alla Cattolica di Milano. (Fanpage.it)

Mi si affollano ora nella mente ricordi di brillanti lezioni, di letture affascinanti, di ore di studio e di assistentato. Il cordoglio di Gilli e Balestrini. (ilSaronno)

E’ morta una cara amica di Varigotti. Ombretta Fumagalli Carulli è stata una giurista e per molto tempo una figura carismatica della politica. (La Stampa)

La Carulli aveva fondato il Centro Cristiano Democratico insieme a Pierferdinando Casini nel 1994. Si tratta della prima donna ad avere la cattedra in diritto canonico. (Periodico Italiano)

Ombretta Fumagalli ha sposato Adolfo, adottando tra l’altro il suo cognome, e ha avuto da lui due figli. editato in: da. Ombretta Fumagalli e Adolfo Carulli hanno trascorso insieme gran parte della loro vita, uniti da un amore così solido che solo la morte ha potuto allontanarli. (DiLei)