Sciopero generale 29 novembre, Salvini firma la precettazione. Cgil e Uil: "La impugneremo"

Si è concluso nel pomeriggio l'incontro al ministero delle Infrastrutture tra il ministro Matteo Salvini e le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero generale per venerdì 29 novembre. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato la precettazione: “Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos, ho deciso di intervenire direttamente, riducendo a quattro ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì”, ha spiegato Salvini in un videomessaggio. (RaiNews)

La notizia riportata su altri giornali

E ora? «Noi rispettiamo le regole, se ci sarà una precettazione, la impugneremo e, quindi, ci rivolgeremo alla magistratura». «Tutto previsto», risponde il leader della Uil che con Cgil ha proclamato per dopodomani lo sciopero generale (Corriere della Sera)

FPGIL e UILFPL scelgono una doppia piazza a Roma per manifestare in vista dello sciopero generale del 29 novembre. Protesta dei lavoratori della funzione pubblica davanti alle sedi di Roma Capitale in Campidoglio e del Ministero della Salute a Trastevere contro la manovra di bilancio 2024. (B-Lab Live!)

E non solo loro: anche il servizio di raccolta rifiuti, per l’intera giornata, nella nostra città potrebbe subire dei robusti rallentamenti. Ma non sono gli unici. (La Stampa)

Sciopero, Di Franco (Fillea Cgil): "Governo non vede disagio sociale dei lavoratori"

Maurizio Landini replica a Matteo Salvini: "Forse Salvini non sa una cosa fondamentale che innanzitutto il disagio è per chi sciopera, perché uno che sciopera perde lo stipendio, non è un regalo. Quello di venerdì è il primo sciopero generale di quest'anno che CGL e UIL proclamano. (La7)

Lo sciopero generale del settore pubblico e privato resta di 8 ore, mentre quello dei trasporti, bus, metro, navi, aerei, è ridotto a 4 ore. (Fanpage.it)

"Noi siamo convinti che questa Manovra non guardi alle condizioni reali del Paese e che il governo non percepisca il disagio sociale che oggi attraversano i lavoratori. Disagio sociale che è sotto gli occhi di tutti. (Adnkronos)