Le auto elettriche inquinano? Lo studio su Nature lancia l’allarme sui Pfas nelle batterie

– L’onda verde delle auto elettriche rischia di infrangersi sullo scoglio più impensabile, ovvero quello dell’impatto ambientale. Se è vero che il passaggio a vetture più pulite e alle energie rinnovabili rappresenta la chiave per uscire dal tunnel della crisi climatica, lo è altrettanto che il dibattito sui costi a livello di inquinamento è relativamente ‘nuovo’ e in continua evoluzione. Di questi giorni lo studio pubblicato su Nature Communications e guidato da Università Tecnologica del Texas e Duke University: mostra come anche le batterie delle auto elettriche possano essere nocive per l’ambiente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

RITORNO – In questi giorni l’Inter sta ultimando una serie di pratiche mercato, tra rinnovi e ufficialità, andando anche alla ricerca di un nuovo difensore. Ma qualcosa si muove anche per quanto riguarda il vivaio nerazzurro, con la possibilità per i due giovani Esposito di trovare una nuova sistemazione. (Inter-News)

Lo stesso, però, non può dirsi per l’ex tronista. Una volta terminata la loro esperienza a Uomini e Donne, Raffaella Scuotto ha subito conosciuto la famiglia di Brando Ephrikian, con cui si è trovata bene e a suo agio sin dal primo momento. (Tutto.TV)

Un Ingresso Sospetto a La Promessa La trama prende il via quando, poco prima di lasciare La Promessa per iniziare a lavorare in un rinomato ristorante di Madrid, Lope Ruiz (Enrique Fortun) decide di compiere un gesto significativo per la sua amica Simona. (SofiaOggi.com)

Inquinamento, le batterie al litio sono una (nuova) sorgente di PFAS

CESSIONE – Franco Carboni è stato ceduto dall’Inter al River Plate, dove giocherà la prossima stagione. Dopo i prestiti tra Serie A e Serie B, l’esterno cresciuto nel vivaio nerazzurro si trasferirà in Argentina per una cifra pari a 500mila euro, e un diritto di riscatto in favore del River Plate fissato a 4 milioni. (Inter-News)

Sempre più spesso si sente parlare di auto elettriche, e molte sono le case automobilistiche che propongono l’acquisto di modelli sempre più nuovi e moderni. Questa tipologia di auto non emette gas di scarico ed infatti è stata creata con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico. (Lega Nerd)

Sebbene il loro nome scientifico sia Pfas, sigla che sta per “sostanze perfluoroalchiliche”, sono note anche come forever chemicals, ossia “sostanza eterne”, in virtù della loro capacità di permanere nell’ambiente per tempi lunghissimi. (la Repubblica)