Maltempo in Toscana, campagne allagate e voragini: Empoli si risveglia in un incubo

Maltempo in Toscana, campagne allagate e voragini: Empoli si risveglia in un incubo

Una voragine in pieno centro, interi quartieri allagati. L’acqua arriva persino al Pronto Soccorso: ieri Empoli si è risvegliata in un incubo liquido, pagando uno dei prezzi più alti alle 24 ore di maltempo che hanno funestato la Toscana venerdì scorso. Le immagini parlano da sole: la zona di Marcignana ricoperta da fango e acqua (l’immagine dei campi allagati ripresi dall’alto ha fatto il giro dei social), i quartieri di Ponzano e Avane non sono percorribili, i seminterrati sono completamente allagati, le idrovore sono al lavoro (ma lo svuotamento durerà giorni). (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre fonti

Fra i servizi che non saranno disponibili nei prossimi giorni per la cittadinanza empolese e per chi viene da fuori ad allenarsi va inserito anche quello normalmente offerto dalla piscina comunale. Il maltempo dirompente e le piogge di venerdì e sabato hanno provocato allagamenti anche alla piscina comunale di via delle Olimpiadi. (LA NAZIONE)

Il personale sanitario, i tecnici dell’azienda e i volontari hanno sposta… (La Repubblica Firenze.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Pesca durante l'allerta meteo sull'argine in piena, cattura un 'siluro'
Pesca durante l'allerta meteo sull'argine in piena, cattura un 'siluro'

Dal Centro Operativo Comunale, attivato con l'allerta arancione prevista per venerdì scorso, la macchina dei soccorsi si è attivata con grande competenza. I numeri per Empoli mai visti in tempi recenti: interventi stimati per 2000 abitazioni, altrettante famiglie, con una media di 4000 persone soccorse. (Nove da Firenze)

Alla Protezione Civile, agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine, dalla Polizia Municipale ai Vigili del Fuoco, a tutte le volontarie e i volontari, le cittadine e i cittadini che abbiamo visto con grande dignità affrontare questo evento così estremo. (gonews)

Mentre l'Arno minacciava di straripare e la pioggia scrosciava senza sosta, un uomo, anonimo ma determinato, ha ben deciso di sfidare il maltempo scendendo sull'argine armato di canna da pesca e kayway, con una sola missione: pescare. (gonews)