Banche. Orcel (Unicredit): «Chi vuole remunerazione sposti i soldi dal conto corrente»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire ECONOMIA

Undefined Se gli italiani si aspettano di sentire senza troppi sforzi anche gli effetti positivi dei rialzi dei tassi della Banca centrale europea, cioè di ottenere tassi di interessi più alti sui depositi, rischiano di rimanere delusi. Andrea Orcel, ceo di UniCredit, la seconda maggiore banca del Paese, in un intervento alla Bank of America Financial Conference ha detto chiaramente che «i conti correnti sono un servizio che si usa per pagare le bollette e fare un sacco di altre cose» ma «se un cliente vuole che i suoi soldi siano remunerati deve investire i soldi spostandoli dal conto corrente». (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante le controversie e le critiche, il titolo Unicredit mantiene il suo appeal agli occhi degli esperti di Equita Sim, che fissano un obiettivo di prezzo di 28,50 euro, specie dopo che la banca ha anticipato il programma di buyback previsto per il 2023. (Money.it)

UniCredit: sorpresa Orcel su buyback 2023, l’AD su tassa extraprofitti e M&A Focus anche sulle dichiarazioni dell’amministratore delegato, che è tornato a parlare della questione del risiko bancario, che a più riprese ha animato i titoli delle banche italiane, sottolineando che la speranza è di fare “piccole M&A”, ovvero piccole operazioni di fusione e di acquisizione (mergers and acquisitions)”. (Finanzaonline)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 20 set - 'Ce lo possiamo permettere'. Cosi' l'a.d. di UniCredit, Andrea Orcel, commenta la decisione di anticipare una tranche da 2,5 miliardi del buyback sul bilancio 2023. (Il Sole 24 ORE)

Prepotente rialzo per, che mostra un rialzo del 4,74%in chiusura degli scambi, dopo aver accelerato nel corso del pomeriggio sull'annuncio del piano di buyback da 2,5 miliardi. Il numero uno Orcel ha anche parlato delle varie opzioni e confermato la preferenza per la distribuzione di capitale in luogo di operazioni di natura straordinaria tipo M&A. (LA STAMPA Finanza)

Lo ha detto il CEO di Unicredit Andrea Orcel, in merito al “dibattito” in corso in Italia sulla remunerazione dei conti correnti, che non stanno beneficiando o beneficiano in misura minima dei rialzi dei tassi. (Calcio e Finanza)

L'anticipo del buyback, la frecciata al predecessore Jean Pierre Mustier e il pensiero alle acquisizioni «giuste». Decisamente ieri Andrea Orcel, durante l'annuale evento londinese organizzato da Bank of America, non si è risparmiato, favorendo tra l'altro un gran balzo del titolo in Borsa. (ilGiornale.it)