Bragaglio (Pd): «Tra i promotori del corteo bresciano, c'è chi ha sostenuto pubblicamente Fratelli d'Italia e il sindaco Rolfi»
Contro l’iniziativa squadristica di Brescia si sono levate voci di sincera e preoccupata contrarietà. Da parte di tutte le forze democratiche. Dell’antifascismo sociale, civico e politico. Con l’indizione poi di una manifestazione. La gravità di simili fatti ci induce ad una riflessione anche sulla contiguità dei rapporti di tali organizzazioni con la Destra nazionale. E pure con quella bresciana. Più volte - e da più parti - è stata richiamata la gravità della scelta della intitolazione del Circolo Cittadino – in particolare giovanile ed universitario - di Fratelli d’Italia a Pino Rauti (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Tutte le forze democratiche e quelle sindacali hanno condannato la parata e gli slogan pronunciati dagli estremisti di destra e hanno rivendicato l'antifascismo di Brescia (nonché la medaglia d'Argento al valor militare per la lotta partigiana). (Corriere della Sera)
"Il corteo di neofascisti che ha veicolato messaggi di odio per le vie di Brescia non ha fortunatamente raccolto i proseliti auspicati dagli organizzatori. Dura reazione del sindaco di Brescia Laura Castelletti al corteo delle sigle di estrema destra che ieri ha sfilato per le vie della città. (Gazzetta di Parma)
Venerdì 20, alle 17,30, si terrà il presidio promosso da decine di realtà, da Anpi ai sindacati, passando per Acli, Legambiente, realtà dalla città e dalla provincia (dalla Franciacorta a Montichiari) e buona parte della politica, dal Pd a Sinistra Italiana, dal M5S alla civica Castelletti (assente solo il centrodestra). (IL GIORNO)
Dopo Bologna, nuove polemiche per la sfilata di estrema destra venerdì sera a Brescia: un corteo promosso dalle «forze identitarie» con striscioni come «Difendi la tua città» e «Brescia ai bresciani». (il manifesto)
Parole, argomenti, slogan e provocazioni inaccettabili che vanno respinti e contrastati. Nell’anno del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia, Brescia deve affrontare lo sfregio di un corteo tenuto venerdì scorso in città che ha richiamato esplicitamente ideali fascisti e razzisti. (Cisl Brescia)
Alla vigilia della manifestazione antifascista prevista per domani, sono apparse svastiche sui muri della città. È di nuovo allerta a Brescia, a soli cinque giorni dal corteo di estrema destra che ha visto circa cinquecento persone sfilare per le strade con bandiere tricolori e slogan come “Difendi la tua città” e “Alcuni bresciani non si arrendono”. (Il Fatto Quotidiano)