Aumentano i poveri: le risposte della Chiesa

Sono i poveri, di cui si celebra oggi, 17 novembre, la Giornata indetta da papa Francesco, i protagonisti anche della prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana. E da protagonisti hanno presentato, insieme con gli operatori Caritas, «esperienze e testimonianze. Sette, in particolare, che tendono a partire da loro e a fare animazione di carità, per costruire una società più giusta con i poveri al centro e per attivare processi comunitari'», ha spiegato don Marco Pagniello direttore di Caritas italiana (Famiglia Cristiana)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 15 al 17 novembre 2024 si tiene a Roma, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. (Diocesi di Torino)

Gli oltre mille delegati - tra vescovi, cardinali e laici e laiche - che hanno preso parte alla prima Assemblea sinodale delle Chiese italiane chiudono i lavori con una lettera al Papa in cui spiegano di aver avuto «cura di non dimenticare gli ultimi, quanti abitano nelle periferie esistenziali, i poveri dei quali oggi celebriamo la Giornata mondiale. (Famiglia Cristiana)

“La Chiesa senza i poveri non esiste: diventa un club, dove ci si parla addosso”. Lo ha detto il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che concludendo la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia ha sottolineato la coincidenza con la Giornata mondiale dei poveri, che si celebrava ieri. (Diocesi di Lecce)

A Roma i lavori della Prima Assemblea Sinodale: presente una delegazione di Molfetta

Tra le figure di spicco presenti, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, Monsignor Erio Castellucci, la dottoressa Erica Tossani e il professor Pierpaolo Triani, che venerdì hanno dato il benvenuto ai partecipanti e presentato le modalità di lavoro. (il Fatto Nisseno)

“I dati registrati presso i servizi della Caritas Diocesana confermano l’andamento dei dati nazionali, presentati martedì a Roma. Questi alcuni dati resi noti da don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas diocesana, nel corso dell’incontro organizzato in occasione della “VIII Giornata mondiale dei poveri” al quale hanno presenziato anche don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana, ed il vescovo, monsignor Serafino Parisi. (Corriere di Lamezia)

Continuano a Roma i lavori della Prima Assemblea Sinodale delle Chiese in Italia nella giornata di oggi, sabato 16 novembre, nella bellissima e significativa cornice della Basilica di San Paolo fuori le mura. (MolfettaViva)