Mark Rutte al governo in Italia

Per saperne di più:
Ucraina

Nell’aprile del 2020 il neo insediato segretario generale della NATO, il liberale olandese Mark Rutte, era primo ministro del suo paese e aveva suscitato l’indignazione di tutto il palazzo politico e mediatico italiano. Rispondendo ad un autista che gli aveva urlato da lontano in un parcheggio “basta soldi a italiani e spagnoli”, Rutte con una risata aveva replicato: “certo basta soldi agli italiani”. (Contropiano)

La notizia riportata su altri media

“Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca. L’olandese era stato in Ucraina già altre volte (quattro) nella sua vita precedente da premier ma ha scelto d’incontrare Volodymyr Zelensky come primo atto. (Il Fatto Quotidiano)

L’olandese Mark Rutte ieri è diventato il nuovo @SecGenNato (come recita il suo account su X). Ma “non si prevede alcun cambiamento nella politica della Nato”, ha avvertito lo stesso Rutte. Sarà la linea, tutta la linea, nient’altro che la linea definita nelle conclusioni del vertice di Washington di luglio. (Start Magazine)

Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. (Corriere della Sera)

Ucraina, Rutte a sorpresa a Kiev: ultime news oggi 3 ottobre

Bombe russe su Kharkiv: un condominio è stato centrato da ordigni aerei guidati a distanza. Secondo quanto riferito da Mosca, la contraerea ne ha abbattuti 113. (la Repubblica)

Kiev ora e mettere in chiaro al popolo ucraino e a tutti quelli finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore". (Tuttosport)

Secondo Rutte, sostenere l'Ucraina è un investimento nella sicurezza europea e i costi per aiutare Kiev sono inferiori rispetto ai possibili costi che andrebbero sostenuti in caso di vittoria russa. Zelensky: "Ho illustrato al segretario generale dell'Alleanza Atlantica il piano per la vittoria e la situazione sul campo" (Adnkronos)