La Bce taglia i tassi di 25 punti. Lagarde: “Non vediamo la recessione”

La Bce taglia i tassi di 25 punti. Lagarde: “Non vediamo la recessione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

BERLINO – Lo sguardo preoccupato dei banchieri centrali si sta spostando dall’inflazione alla crescita. Ieri i guardiani dell’euro hanno tagliato i tassi di un quarto di punto al 3,25% perché «il processo disinflazionistico va avanti», ha sottolineato la presidente Christine Lagarde. Ma l’andamento dei prezzi al consumo, ha ammesso, «è anche influenzato da recenti cattive sorprese che riguardano … (la Repubblica)

Su altri giornali

Il calcolo è dell'Unc, che ha considerato l'ultimo Taeg comunicato da Bankitalia, 4,1%, e l'importo e la durata media di un mutuo. «Un'ottima notizia per chi ha un mutuo a tasso variabile o per chi sta per acquistare casa, oltre che per le finanze pubbliche, grazie all'abbassamento degli oneri sul debito pubblico», dichiara Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori, in una nota. (ilgazzettino.it)

Gli investimenti sono lenti e le esportazioni sono più deboli. La produzione industriale è stata volatile in estate e i sondaggi indicano una continua debolezza della manifattura". (L'HuffPost)

La Banca centrale europea ha ridotto i tassi di interesse giovedì, con un taglio di 0,25 punti percentuali del tasso di riferimento sui depositi al 3,25%, in considerazione dei progressi nella disinflazione e dei deboli dati economici. (Morningstar)

Bce, sorpresa inflazione prima dell’annuncio sui tassi. Nel radar taglio dicembre

Come sappiamo, per battere l’inflazione, la Bce, come tutte le altre banche centrali avevano tolto denaro dal sistema economico, rendendo più cari per famiglie e imprese i prestiti e frenando le economie. (Corriere della Sera)

Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali, Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Le decisioni della BCE nella riunione del 17 ottobre 2024 Il Consiglio direttivo ha deciso di tagliare di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. (SoldiOnline.it)