Lutto nel calcio: morto l'ex difensore della Fiorentina Giovanni Bertini
Classe '51, noto per il fisico imponente, Bertini fu costretto a fare i conti con la terribile diagnosi della sclerosi laterale amiotrofica nel giugno 2016.
Nato a Roma aveva mosso i primi passi nel calcio proprio nella Capitale con le maglie di Ostiense e Roma.
Bertini si è spento all'età di 68 anni dopo una lunga lotta contro la SLA.
Si è diffusa in giornata la triste notizia della scomparsa di Giovanni Bertini, ex calciatore di ruolo difensore, che nel corso negli anni '70 aveva indossato tra le altre anche la maglia della Fiorentina (FirenzeToday)
Su altre testate
Nella città picena Bertini collezionò 15 presenze migliorando dal punto di vista tattico, soprattutto in marcatura, visto che il tecnico romano gli assegnò, in allenamento, il compito di fermare Macciò, ala brevilinea molto veloce. (Yahoo Notizie)
' morto stamattina in una clinica romana l'ex calciatore Giovanni Bertini, aveva 68 anni. Il 22 dicembre 2016, già malato e bloccato su una sedia a rotelle, Bertini fu ospite della "sua" Roma a bordo campo in occasione di una partita di campionato vinta 3-1 sul Chievo. (Tuttosport)
Rientrato a Roma, collezionò altre 20 presenze nelle 2 stagioni successive prima di essere ceduto al Taranto. Il Catania piange Giovanni Bertini difensore arcigno e con un carattere esuberante degli anni 70′. (ItaSportPress)
Ha giocato una vita da difensore, negli Anni '70, con le maglie di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento. Sessantotto anni, Bertini era cresciuto in una delle tante scuole calcio della capitale, aveva voglia e qualità tanto da esordire non ancora 19enne nella Roma di Alfio Marchini nel dicembre 1969, un Fiorentina-Roma. (Il Gazzettino)
Giovanni Bertini. Ha giocato una vita da difensore, negli Anni '70, con le maglie di Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania e Benevento. Sessantotto anni, Bertini era cresciuto in una delle tante scuole calcio della capitale, aveva voglia e qualità tanto da esordire non ancora 19enne nella Roma di Alfio Marchini nel dicembre 1969, un Fiorentina-Roma. (Rai Sport)
L'insorgenza della malattia tra i calciatori si attesta sui 43,3 anni mentre quella della popolazione generale in Italia è di 65,2 anni. In particolare, i risultati mostrano che il rischio di Sla tra gli ex-calciatori è circa 2 volte superiore a quello della popolazione generale. (AGI - Agenzia Italia)