Fondi pubblici e parentele, a Piazza Pulita esplode il caso Carlo Auteri (FdI)
Esplode il caso Carlo Auteri. Il deputato regionale di Fratelli d’Italia finisce al centro di un’inchiesta giornalistica della trasmissione Piazza Pulita (La7) che solleva più di un interrogativo sulla gestione dei fondi pubblici in Sicilia. In particolare, il servizio si sofferma su centinaia di migliaia di euro che l’Ars ha erogato in tre anni per attività artistiche e culturali a beneficio anche di società e associazioni riconducibili – secondo la ricostruzione andata in onda su La7 – a familiari del deputato di Sortino (SiracusaOggi.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
È uno stralcio di una minaccia del vicecapogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia, Carlo Auteri, siracusano, rivolta al deputato regionale, Ismaele La Vardera, nei bagni del Parlamento siciliano, poco dopo le accuse dell’ex Iena che in aula aveva sollevato il caso dei contributi pubblici, legati al mondo degli spettacoli, elargiti ad associazioni siciliane: tra questi figurano 100 mila euro finiti nelle casse dell’associazione culturale Progetto Teatrando, fondata da Auteri insieme al suo socio Mario Fraello, per la realizzazione di attività artistiche al Teatro Musco di Catania. (Giornale di Sicilia)
Un ruolo che comporta l’obbligo di vigilare su come vengono spesi i soldi pubblici». Così Ismaele La Vardera, deputato all’Ars del gruppo misto, in seguito alle minacce ricevute dal deputato regionale di Fdi Carlo Auteri, di cui si è parlato ieri sera nel corso della trasmissione Piazza Pulite su La7 (Giornale di Sicilia)
Sulla vicenda si è espresso anche il Pd nazionale. Secondo la ricostruzione del giornalista, un finanziamento teatrale sarebbe finito ad una associazione con sede a casa della madre di Autieri (Open)
«Pur chiedendo scusa all’onorevole La Vardera per le parole utilizzate, però, non posso non evidenziare che le stesse sono state da me proferite a valle dell’ennesima provocazione rivoltami, insieme a una azione mirata, continua e insistente, logorante con il solo e mero obiettivo di attaccare la mia persona e il mio percorso politico e ha visto me e i miei affetti più cari (mia moglie e mia madre) oggetto di una sorta di persecuzione nelle ultime settimane». (Giornale di Sicilia)
Nel Parlamento siciliano esplode una nuova bufera politica: Carlo Auteri minaccia Ismaele La Vardera in uno scontro verbale registrato e poi diffuso dai media. (Ultima Voce)
Ma... In Regione ormai si è oltrepassato il limite della decenza. (Virgilio)