METEO - Violento TORNADO si abbatte su Istanbul, in Turchia: DANNI gravissimi e 2 morti, i dettagli

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Centro Meteo Italiano ESTERI

Perturbazione abbandona l’Italia, pausa dal maltempo oggi. Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si evidenziano in netto miglioramento già dalle prime ore della notte odierna, a causa dello scivolamento della perturbazione verso i quadranti sudorientali.

PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ISTANBUL, CONSULTATE IL NOSTRO SITO

Tale situazione si protrarrà anche nella serata corrente, seppur in un contesto climatico ancora particolarmente freddo. (Centro Meteo Italiano)

Su altre testate

Sui social circolano numerosi video che documentano la situazione nella città turca alle prese con raffiche di vento fortissime . Il traffico marittimo nel Bosforo è stato sospeso, mentre alcuni aerei non sono potuti atterrare nell’aeroporto della città e sono stati dirottati su altre città (L'Occhio)

Guarda tutti i video. Messico, l'uragano Pamela travolge Mazatlan | video Il passaggio dell'uragano Pamela in Messico ha causato violente inondazioni e diversi . I feriti, invece, sarebbero oltre 19. (Panorama)

Il vento del sud, chiamato ‘Lodos’ in turco, ha spazzato via i tetti di alcuni edifici, rovesciato mezzi parcheggiati e abbattuto una torre dell’orologio che cadendo ha sfiorato un’automobile in corsa. (Il Fatto Quotidiano)

Il vento ha raggiunto i 130-140 km/h causando estesi e gravi danni: strutture divelte, tetti volati via, automobili e camion ribaltati, segnaletica e infrastrutture elettriche abbattute, centinaia di piante e alberi sradicati. (InMeteo)

Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera. Dopo la laurea sono stato chiamato a far parte del Servizio Meteorologico Regionale dell'Emilia-Romagna(SMR), poi inserito nell'Arpa (ora Arpae-ER) di quella regione. (Giornale della Protezione civile)

La conta dei danni provocata da temporali e vento forte rischia di essere estremamente pesante. Anche il traffico aereo ne ha risentito: sei velivoli della Turkish Airlines non sono riusciti ad atterrare a Istanbul per via delle raffiche e sono stati dirottati sugli scali di Izmir e Ankara (Scienzenotizie.it)