Auto e moto d’epoca domenica sulla Milano Laghi per i 100 anni dell’autostrada

Auto e moto d’epoca domenica sulla Milano Laghi per i 100 anni dell’autostrada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
inSella INTERNO

Anni esatti. Tanti ne sono passati da quel lontano 21 settembre 1924 nel quale un corteo di auto percorse per la prima volta l’autostrada Milano-Varese, effettuando quella che di fatto fu l’inaugurazione della prima autostrada del mondo. L’evento fu onorato dalla presenza del re d’Italia, Vittorio Emanuele III, che in quella occasione ebbe accanto l’ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera. (inSella)

La notizia riportata su altri giornali

Ore 10.30 Centro di Guida Sicura ACI-SARA, Lainate: trasferimento con auto rappresentative degli anni dal 1924 al 2024 che accompagneranno le Autorità all’Area di Servizio Villoresi Ovest, a cura degli Automobile Club di Milano e di Varese. (varesenews.it)

Leggi tutta la notizia Senza questa infrastruttura "non avremmo sviluppato una delle Regioni trainanti per l'economia del Paese" afferma... (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

I 100 anni dell'A8 Milano-Varese: come è nata la prima autostrada al mondo

L'evento è stato organizzato nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate - Milano) e Brughiera Est (Castronno - Varese) dagli Automobile Club di Milano e di Varese, con Autostrade per l'Italia e Autogrill. (La Provincia di Cremona e Crema)

Era il 21 settembre 1924 quando Re Vittorio Emanuele III tagliò il nastro per l’inaugurazione della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi). Un’infrastruttura fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli. (Adnkronos)

"È un viaggio attraentissimo su un cemento liscio come un parquet, senza callaie insidiose o ciclisti o simili da mandare all'altro mondo..." così scrive l'inviato della Tribuna di Roma nel reportage datato 21 settembre 1924 quando il re d'Italia Vittorio Emanuele III - sulla sua Lancia Trikappa - inaugura il primo tronco della Milano-Laghi, la prima autostrada del mondo che sarà "certificata" come tale. (La Gazzetta dello Sport)