Potenza, oggi l'inaugurazione della mostra dedicata ai 100 anni della radio

La radio vista attraverso i suoi protagonisti, dai primi strumenti alle voci che ne hanno fatto la Storia. È la mostra che fa da cornice alle manifestazioni organizzate in Basilicata per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi. Con lo scopo di raccontare ai giovani passato, presente e futuro della radio, dal 7 all’11 ottobre, nel palazzo della Giunta regionale, sarà allestita una mostra di apparecchi radiofonici che raccontano lo sviluppo del settore nel Tempo e tra questi vi sarà anche una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all’inizio del Ventesimo secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Nonostante la radio sia un medium molto più simile a Internet di quanto lo sia la televisione, molte analisi e alcune proiezioni prevedono un futuro critico, soprattutto per un presunto e preoccupante disinteresse della Generazione Z (ma a 8 o 14 anni neanche i millennials o la Generazione X ascoltavano la radio... (il Giornale)

Ancora celebrazioni su Rai 1, che oggi, 6 ottobre, trasmette dalle 21.30 uno speciale dal titolo "Cento". Condotta da Carlo Conti, la trasmissione nasce per celebrare i 100 anni della radio italiana. Tra passato, presente e futuro, il discorso non può non toccare da vicino anche la nostra televisione. (Today.it)

Renzo Arbore, Mara Venier, Ficarra e Picone ma anche i mitici Oliver Onions che cantano Sandokan e Topo Gigio.E poi tanti ricordi e omaggi a chi non c'è più: Mike Bongiorno, Corrado, Raimondo Vianello, Fabrizio Frizzi. (Il Centro)

La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere

Conservazione del pesce, tradizioni che si tramandano nel tempo e ne esaltano il sapore – La conservazione del pesce ha una lunga storia che si è evoluta nel tempo grazie all’ingegno umano e alla necessità di conservare un alimento tanto prezioso quanto deperibile. (PesceInRete)

L’evento, organizzato dall’ufficio stampa della Giunta regionale di Basilicata in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza) ha il patrocinio della Rai. (Sassilive.it)

Di Salvatore Battaglia La radio compie 100 anni ed è sempre più giovane. Negli anni ’70 nascevano anche in Sicilia le radio libere (RagusaOggi)