Hai comprato l'auto green per non pagare il bollo ma ti hanno fregato | Il 2025 è un anno che ti ricorderai
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’auto green continua a far discutere. Mercato in crisi e caos bollo. Eppure il 2025 è un anno dove cambieranno le cose. In Italia la transizione dalle auto a motore a combustione a quelle elettriche non c’è praticamente mai stata. Troppi i problemi da risolvere nel nostro paese per i veicoli ricaricabili: costi elevati, mancanza di colonnine in un numero adeguato soprattutto per le grandi città, incentivi che spariscono in un amen nel momento in cui escono. (f1world.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il settore automobilistico riveste un’importanza vitale in Europa, fornendo uno dei maggiori contributi. Contribuisce fortemente alle attività di ricerca e sviluppo della regione e, direttamente o indirettamente, occupando moltissimi lavoratori nelle tre maggiori economie dell’UE (Germania, Francia e Italia). (Start Magazine)
Obiettivo, evitare le salatissime multe dell’Unione europea: sanzionerà le aziende che vendono vetture la cui media delle emissioni sfora il limite previsto, limite che dal 1 gennaio scenderà a 95 g/km di CO2. (Autoappassionati.it)
Previsioni clamorosamente sbagliate da parte delle istituzioni comunitarie sul decollo delle vendite di auto elettriche che non è finora arrivato e scientifica demonizzazione di quelle a gasolio, che per paradosso avrebbero potuto fornire un contributo su larga scala, con il loro minore grado CO2 prodotta rispetto a quelle a benzina. (La Gazzetta dello Sport)
URBINO – Ristagna la vendita delle auto elettriche nella provincia di Pesaro e Urbino, ma cresce il mercato totale delle automobili. Secondo i dati forniti dall’Unione rappresentanti autoveicoli esteri (Unrae), nel periodo gennaio-settembre 2024 le vendite dell’elettrico sono cresciute in un anno solo dell’1% nella provincia, a fronte di un aumento complessivo dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Il Ducato)
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, l’Italia dovrebbe immatricolare oltre 800.000 veicoli elettrici all’anno, contro i soli 130.000 medi annui registrati nel triennio 2021-2023. (CCISS)
È stato proprio nell’ultimo bimestre che il dibattito sulle auto elettriche si è riacceso dopo la presentazione dei dati elaborati nel mese di agosto da Jato Dynamics, che indicano un crollo delle vendite in Europa del 36%. (datamagazine.it)