Canarie, l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma continua: le immagini aeree

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere TV INTERNO

Di fronte a questa possibilità, per precauzione le autorità locali hanno ordinato alla popolazione di alcuni nuclei urbani situati sulla costa ovest di La Palma di rimanere in casa

Le autorità locali hanno ordinato alla popolazione di alcuni nuclei urbani situati sulla costa di rimanere in casa.

Ora la lava ha ripreso ad avanzare verso il mare, fenomeno che provocherebbe "colonne di vapore d'acqua cariche di acido cloridrico" che potrebbero rappresentare un "pericolo locale" per persone che si trovino lì vicino, secondo quanto spiegato dall'Istituto di Vulcanologia delle Canarie (qui l’approfondimento). (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tenerife invia mezzi e uomini per aiutare a ripulire le strade dalla cenere. Il dispositivo Carreteras del Cabildo di Tenerife ha inviato mezzi e uomini, che stanno già operando sull’isola di La palma, per aiutare a pulire le strade ormai quasi impraticabili, a causa della grande quantità di cenere caduta, dovuta all’eruzione vulcanica. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Queste persone devono assumersi le responsabilità delle loro scelte fino in fondo" (La7)

Chiediamo spiegazioni sui metodi di riparto e una chiara programmazione per il 2022 in cui le Regioni abbiano voce in capitolo. Il nostro scopo è di traguardare il duplice obiettivo della tutela della risorsa ittica e del lavoro delle imprese” (pesceinrete.com)

Attualmente le esplosioni sono diminuite ed il vulcano è rientrato in una fase più effusiva con trabocchi lavici in grande quantità Il fiume di lava a causa del progressivo raffreddamento ha assunto una forma a ventaglio rallentando verso il mare e allargandosi lateralmente. (3bmeteo)

Per fortuna non vi sono stati feriti o vittime in quanto il paese era stato evacuato prima dell’arrivo della lava. Impressionanti queste immagini diffuse nelle ultime ore, che hanno ripreso il crollo in diretta di un campanile di una chiesa, sotto l’inarrestabile flusso di lava. (InMeteo)

Altra scossa di terremoto 3,3 a Fuencaliente. Il National Geographic Institute (IGN) ha registrato alle 16:51 un terremoto di 3,3 gradi nel comune di Fuencaliente. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)