Aumentare le tasse su Bitcoin? Un errore strategico

L'aumento delle tasse sulle plusvalenze generate da Bitcoin mette a rischio lo sviluppo del settore. Un passo indietro per l'Italia Fuga di capitali e disincentivo per le aziende Il viceministro dell’economia Maurizio Leo ha proposto un aumento della tassazione sulle plusvalenze di Bitcoin dal 26% al 42%. La manovra, SE APPROVATA con la nuova legge di bilancio potrebbe avere conseguenze drammatiche per lo sviluppo del settore. (The Crypto Gateway)

Ne parlano anche altre fonti

Tra gli aumenti delle tasse inseriti nella prossima legge di bilancio c’è pure il forte incremento del prelievo sui guadagni ottenuti con la compravendita di criptovalute. I titoli di Stato godono di un regime privilegiato, l’imposta sulle plusvalenze si ferma al 12,5%. (Il Fatto Quotidiano)

“La decisione del governo di portare le tasse sulle rendite da Bitcoin al 42% è illogica e pericolosa. Colpirà soprattutto i giovani e le aziende italiane nate in questo settore. Avrà un unico effetto: aumenterà la fuga di capitali e di cervelli dal nostro Paese”. (la Repubblica)

Le dichiarazioni del Viceministro Maurizio Leo sull'innalzamento della tassazione sulle plusvalenze da Bitcoin dal 26 al 42% hanno scatenato proteste nel mondo cripto italiano. Gli operatori chiedono un confronto politico per evitare ripercussioni negative sull'industria (Agenda Digitale)

Tassa su Bitcoin e crypto sarà modificata in Parlamento. Conferma da Giulio Centemero

Sulla norma che aumenta la ritenuta sulle plusvalenze dei bitcoin dal 26% al 42%, annunciata tra le misure della manovra, già si lavora a una possibile modifica in sede parlamentare. Aumentare la tassazione, ha dichiarato il deputato della Lega Giulio Centemero, «è controproducente perché spinge al sommerso, mentre noi vogliamo tutelare i piccoli risparmiatori, accompagnare un mercato in crescita, che è il futuro ed è usato da tanti italiani. (Milano Finanza)

Invece probabilmente non se ne farà nulla, perché «c’è un tema di allineamento geopolitico: noi lavoriamo con Musk e sosteniamo Trump e la loro posizione è chiara» ha spiegato il deputato della Lega, Giulio Centemero. (Corriere della Sera)

C'è una fronda contro l'aumento della tassazione su Bitcoin e crypto. E potrebbe averla vinta. Secondo quanto affermato dal deputato leghista tutto il partito della Lega condividerebbe la medesima posizione. (Criptovaluta.it)