Articolo - Roccaraso. Overtourism? No! Invasione indotta?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Aduc INTERNO

DONA ORA L’invasione della località di Roccaraso (Aq), 1.500 abitanti, da parte di decine di migliaia di visitatori per, ufficialmente, godere di una vacanza sulla neve a prezzi popolari, è diventata una cartina al tornasole su turismo, mobilità, social, civismo e ordine pubblico. Notizie dovunque e - importante - non ci si fermi al primo video o testo, perché si legge di tutto e di più dove, ovviamente, ognuno ha ragione sempre in base a diritti che fanno parte della quotidianità. (Aduc)

Ne parlano anche altri media

Turismo a Roccaraso, l'Uncem al fianco del sindaco Di Donato: "Tutto il supporto istituzionale per un turismo che lasci opportunità e benefici alle comunità". (Il Capoluogo)

Se sarà esodo di massa, come domenica scorsa, lo si scoprirà solo tra poche ore. Intanto Roccaraso è pronta ad accogliere i 60 bus turistici iscritti sul sito dell’ente, come previsto dall’ultima ordinanza del Comune altosangrino. (ilGerme)

Così come la procura di Napoli. Al momento si tratterebbe di una questione di ordine pubblico e non sarebbe stato aperto nessun fascicolo d’indagine formale. Qualora dovessero emergere elementi di reato, verranno valutati di conseguenza. (ilmattino.it)

Un gesto che molti potrebbero definire “goliardico”, ma che in realtà nasconde un problema ben più grande: la mancanza di rispetto per gli altri e per l’ambiente. A sollevare la questione è stato Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, che ha denunciato sui social un episodio avvenuto a Roccaraso, nota località sciistica dell’Abruzzo. (ilmessaggero.it)

I sospetti della Procura sull’invasione di Roccaraso I sospetti della Procura sull'invasione di Roccaraso (Virgilio Notizie)

Quattro altre strutture turistiche abusive individuate nel territorio tuderte grazie a controlli congiunti della Guardia di Finanza di Todi e della Polizia Locale guidata dal Maggiore Giuseppe Padricelli. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)