Sciopero generale venerdì 13 dicembre dalle 9 alle 13: a rischio bus e tram Atac, linee periferiche Astral e Cotral

Venerdì 13 dicembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale nazionale proclamato dal sindacato Usb (Unione sindacale di base). A Roma sono a rischio dalle 9 alle 13 bus e tram di Atac e i mezzi periferici gestiti da operatori privati. Possibili disagi anche per linee regionali di Astral-Cotral. L'agitazione che inizialmente era prevista di 24 ore è stata ridotta a quattro per effetto dell'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e Trasporti guidato da Matteo Salvini (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire per contenere lo sciopero del 13 dicembre, riducendolo da 24 a 4 ore tramite l'ordinanza ministeriale 202. La volontà di Salvini richiama quanto già accaduto il 29 novembre, quando il ministro aveva già precettato uno sciopero analogo. (InMoto)

Per fare un recap basti sapere che da un lato ci sono le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l'agitazione generale per il 13 dicembre tempo addietro. Il tira e molla tra i sindacati dei lavoratori - Usb e Al Cobas - e il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, rappresentato dal ministro Matteo Salvini, genera incertezza fino alla fine. (MilanoToday.it)

Penso che siano i sindacati in primis ad accorgersi che se c'è uno sciopero al giorno lo strumento sciopero è da rivedere per l'interesse delle lavoratrici e dei lavoratori." Così il Ministro dei trasporti, Matteo Salvini, alla presentazione del piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS. "Normativa dello sciopero va rivista insieme ai sindacati. (ilmessaggero.it)

Sciopero dei trasporti: gli ultimi aggiornamenti su metro e bus Atm e treni Trenord e Trenitalia

Salvini propone nuove regole sullo sciopero: “Mille scioperi non funzionano, occorre rivedere la normativa” Di Il vicepremier ha motivato la sua proposta con l’elevato numero di scioperi registrati dall’insediamento del governo, sostenendo che “se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stesso strumento dello sciopero non funziona più”. (Orizzonte Scuola)

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia di cambiare la legge sulla sciopero, un diritto sancito dalla Costituzione: "Se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stresso strumento dello sciopero non funziona più". (Fanpage.it)

Il sindacato Usb comunica infatti che il Tar del Lazio ha accolto "di sospendere l'ordinanza di precettazione di Salvini!". Il risultato è che gli orari dello sciopero cambiano per la seconda volta in poche ore. (Today.it)