Allerta Meteo: ciclone Balcanico scatenato, freddo e maltempo in tutta Italia

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

MeteoWeb L’arrivo di masse d’aria fredda di origine polare-marittima ha causato un significativo peggioramento del meteo nei giorni scorsi, con un brusco abbassamento delle temperature, ben al di sotto dei valori tipici per il periodo. Nelle prossime ore, si prevede che il vortice ciclonico si sposterà verso i Balcani, offrendo una breve tregua dalle correnti fredde orientali, specialmente per le regioni del nord-ovest. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

La perturbazione che venerdì interessa ancora buona parte d'Italia, con maltempo e un sensibile calo delle temperature, sarà seguita dalla formazione di un vortice che nel weekend si collocherà sulla Penisola Balcanica. (ilmessaggero.it)

Le prime nevicate non hanno interessato solo le Alpi. (Corriere della Sera)

Temperature in diminuzione nei valori massimi, che martedì non supereranno i 20-21 gradi. Se lunedì 16 settembre il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso (con aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio), da martedì è atteso un peggioramento, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e precipitazioni irregolari. (piacenzasera.it)

Meteo: ciclone a picco sull’Italia, martedì 17 e mercoledì 18 da incubo

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: ilincastrerà l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno in una particolare configurazione atmosferica, una sorta di "palude barica", che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

In questo fine settimana, osserva, si prevedono "venti freddi, temperature sotto la media e rovesci specie al Sud". Con una settimana di anticipo sull'equinozio, l'autunno comincia a farsi sentire già in questo fine settimana a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dalle zone artiche. (Il Messaggero Veneto)

La sferzata fredda di origine polare, arrivata nei giorni scorsi, si è momentaneamente spostata sui Balcani, dove sta generando un ciclone colmo di pioggia e neve, capace di investire diversi paesi contemporaneamente. (Meteo Giornale)