L’esercito libanese ha iniziato il dispiegamento a sud del fiume Litani

Roma, 27 nov. – L’esercito libanese ha annunciato l’inizio del dispiegamento delle sue forze a sud del fiume Litani, in conformità con l’accordo di cessate il fuoco siglato ieri con Israele e in coordinamento con le forze Unifil (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Se dall’altra parte del confine migliaia di sfollati libanesi ieri, tra mille difficoltà, passando accanto a postazioni e mezzi corazzati israeliani, ritornavano a casa nel Libano del sud festeggiando la tregua, sul versante israeliano sono stati pochissimi gli sfollati che hanno scelto di tornare nei centri a ridosso del confine dove abitavano. (il manifesto)

Qomati ha fatto queste osservazioni durante un tour mediatico nella periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah, il giorno in cui è entrata in vigore la tregua con Israele. Se non lo fanno loro, non lo faremo neanche noi": a parlare è Mahmoud Qomati, vice capo del consiglio politico di Hezbollah, riguardo al cessate il fuoco tra il gruppo militante sostenuto dall'Iran e da Israele. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo ai Med Dialogues. Roma, 27 nov. (Agenzia askanews)

Tregua Libano: il testo integrale del cessate il fuoco con Israele

A Beirut la gente è scesa per strada a festeggiare il cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele. In alcuni punti della città sono visibili le colonne di fumo a ricordare gli attacchi condotti dalle forze israliane nelle precedenti ventiquattr’ore. (Secolo d'Italia)

Roma, 27 nov. – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incaricato le Forze di difesa israeliane (Idf) di impedire l’ingresso della popolazione nei villaggi di confine nel sud del Libano, “in linea con la prima fase del piano di cessate il fuoco”. (Agenzia askanews)

Nella sostanza il testo è molto simile a quello concordato al G7 dei ministri della Difesa che si è svolto il 19 ottobre a Napoli presieduto dal ministro Guido Crosetto. L'accordo raggiunto ieri tra Israele Libano prevede l'entrata in vigore del cessate il fuoco nella notte tra il 26 e il 27 novembre. (Corriere della Sera)