Effetto Ita-Lufthansa: Roma torna caput mundi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Effetto Ita-Lufthansa: Roma torna caput mundi Fiumicino come hub del Mediterraneo per il network di voli sull’Africa e la regione araba. Questo il piano di sviluppo dei novelli sposi Ita Airways e Lufthansa, previsto dopo il via libera della Commissione Ue alla fusione dal valore complessivo di 829 milioni di euro. Con questo accordo, infatti, l’aeroporto internazionale di Roma – che peraltro ospiterà la nuova base di easyJet – avrà un ruolo cruciale diventando hub per la rete di voli verso il Sudamerica, l’Africa e il Medio Oriente, con la possibilità che dal Centro Italia possano partire anche nuove rotte verso il Nord America per alleggerire gli aeroporti tedeschi. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A poche ore dalla scadenza del suo mandato la vecchia Commissione UE ha approvato l’ingresso di Lufthansa Group nel capitale di ITA, la compagnia aerea che tre anni fa ha ereditato i resti della defunta Alitalia. (GLI STATI GENERALI)
Dopo l'unione tra le compagnie di bandiera di Italia e Germania, Ita e Lufthansa, la compagnia britannica easyJet assumerà il ruolo di "remedy taker" per i voli a corto e offrire i collegamenti tra Milano-Linate e Roma-Fiumicino e alcuni scali europei in Austria, Belgio, Germania e Svizzera. (Today.it)
«Il gruppo Lufthansa accoglie con favore l’autorizzazione da parte della Commissione europea che ritiene rappresenti una pietra miliare nel processo di M&A verso il successo dell’acquisizione di Ita». (La Stampa)
Il costo dei biglietti ROMA – Da gennaio 2025 Lufthansa prenderà il timone di Ita Airways, che sarà integrata nel gruppo germanico dei cieli: un gigante con quasi 100 mila dipendenti. Ecco gli effetti che è ragionevole aspettarsi per i viaggiatori. (la Repubblica)
Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l’ultimo miglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti. “Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. (Travel Quotidiano)
Non si tratta di una «semplice» operazione industriale. Il piano industriale per la nuova Ita Airways a trazione Lufthansa vedrà la luce non prima di metà gennaio 2025, quando il ministero dell’Economia e il gruppo tedesco metteranno le ultime firme sull’accordo da poco approvato in via definitiva dalla Commissione europea. (Corriere della Sera)