È morto Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana
È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti, padre della sociologia italiana, professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. Nel 2005 è stato nominato Cavaliere di gran croce. A confermarne la morte il professore em… (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
La sua straordinaria energia, visione, capacità di leggere in modo penetrante la società sono state un riferimento nazionale e internazionale. “È stato un maestro per molti sociologi e sociologhe. (Il Fatto Quotidiano)
Addio a Franco Ferrarotti. Il sociologo, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto a Roma a 98 anni. Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (Sky Tg24 )
Ferrarotti e la politica È morto a Roma all’età di 98 anni l’intellettuale piemontese Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e docente della materia all’università La Sapienza fino al 2002 (Virgilio Notizie)
Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)
E’ stato un maestro della ricerca sociale, ha rappresentato una figura scientifica di profilo internazionale e ha contribuito in maniera decisiva all’insediamento della sociologia nelle istituzioni scientifiche italiane. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Fra i primi ad esprimere il cordoglio il presidente della Camera Lorenzo Fontana: “Giungano ai familiari del professor Franco Ferrarotti, anche a nome della Camera dei deputati, le espressioni del nostro cordoglio. (Dire)