Meteo, ondata di maltempo in Italia. Neve e freddo gelido al Nord, vento di burrasca e mareggiate al Sud
Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota . L’ondata di maltempo artico non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Per domani la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla in nove regioni, dall’Abruzzo al Molise, specie sui settori costieri e appenninici. Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altri giornali
Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto sui rilievi alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali. (Today.it)
La neve è arrivata fino alle porte di Milano, con una veloce coreografia attorno alle 21:00 della serata di giovedì 21 Novembre 2024. Le temperature in poche ore si sono abbassate da 5°C a soli 1°C, garantendo la trasformazione delle gocce di pioggia in fiocchi di neve. (iLMeteo.it)
La perturbazione è stata ufficialmente nominata Tempesta Caetano. La perturbazione numero 6 di novembre è in arrivo e attraverserà l’Italia da nord a sud nelle prossime 48 ore, portando una breve fase di maltempo invernale, venti molto forti, nevicate a bassa quota su Alpi e Prealpi e un sensibile calo termico. (METEO.IT)
Tra i valori più bassi: Asiago -11,1°C, Pescul -9,8°C, Arabba -9,1°C. REDAZIONE La scorsa notte il Veneto ha registrato un'intensa ondata di freddo, con temperature minime fino a 6°C sotto la media stagionale. (Radio Più)
È arrivato il freddo artico sull’Italia: oggi è previsto un ulteriore calo delle temperature su tutto il Mediterraneo centrale. Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, specie sui rilievi Alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali. (Sky Tg24 )
La situazione è particolarmente evidente in Piemonte e Valle d’Aosta, dove i paesaggi si stanno tingendo di bianco già a partire dai 300 metri di altitudine. (Meteo & Radar)