Morta Rosetta Loy, la scrittrice che ha raccontato l’amore e la guerra
Di REDAZIONE CULTURA Il suo ultimo libro Cesare (Einaudi, 2018) è incentrato sul grande critico letterario Cesare Garboli. Il successo per lei arrivò già con il primo romanzo del 1974, La bicicletta (Einaudi) Rosetta Loy (1931-2022) nella foto di Oasi Muriel È scomparsa la scrittrice Rosetta Loy (Roma, 15 maggio 1931). Si era affermata nel mondo letterario sin dal suo primo romanzo, La bicicletta del 1974 (Einaudi) con il quale vinse il Premio Viareggio opera prima. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
i la scrittrice Rosetta Loy, morta ieri sera a Roma. Durante la sua carriera ha vinto molti riconoscimenti e premi letterari. Tra le sue opere più conosciute La bicicletta e Le strade di polvere (Tuscia Web)
L’Urbe e la mobilità sostenibile. La prefazione del libro Roma in Bici è scritta da Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale. La presentazione del libro di José Carcione. (Periodico Daily)
sono i tuoi titoli che ho più amato, che il viaggio ti sia lieve: questo il messaggio con cui la figlia scrittrice Margherita ha annunciato ieri la scomparsa – avvenuta sabato sera – di Rosetta Loy, autrice di numerosi amati romanzi, 91 anni (era nata a Roma il 15 maggio 1931). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le strade di polvere, La parola ebreo, Cioccolata da Hanselmann, Gli anni tra cane e lupo... La scomparsa è avvenuta sabato sera per ... (La Nuova Sardegna)
Lo ha annunciato all’Ansa la figlia, Margherita Loy. Scrittrice raffinata e intensa nel 2017 le era stato attribuito il Premio Campiello alla Carriera. (Il Sole 24 ORE)
Nata a Roma il 15 maggio 1931, aveva esordito nel 1974 con 'La bicicletta'. Con 'Le strade di polvere' ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. (l'Adige)