Abbuffate delle feste: ecco i consigli del dottor Cattani

Panettoni, cotechini, paste al forno e faraone ripiene. Per non parlare poi di panettoni, pandori, dolci di vario tipo e frutta secca. Le tavole degli italiani in questi giorni sono imbandite a festa e anche nella nostra provincia la tradizione è rispettata. Le feste natalizie sono l'occasione per portare nei nostri piatti prelibatezze della tradizione, prodotti tipici. Un tripudio di sapori, una quantità incalcolabile di calorie che, passate le feste, lasceranno spazio ai sensi di colpa. (OssolaNews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Per mantenere il giusto equilibrio, è fondamentale limitare gli eccessi alimentari, concentrandoli principalmente nei giorni di festa. (Humanitas Medical Care)

Il che si traduce in un aumento del rischio di diabete, malattie cardiovascolari, disturbi articolari, problemi ormonali, tumori, dislipidemia, pressione alta e molto altro ancora. (Vittoriano Zanolli)

Se sei consapevole di avere esagerato o se semplicemente vuoi fare un po’ più di attenzione in un periodo delicato, la Dieta di fine anno che dura qualche giorno potrà fare al caso tuo. (RicettaSprint)

Vuoi mangiare e dimagrire al tempo stesso anche oggi che è Natale? Devi bere questo 2 volte al giorno per una settimana

Durante le lunghe maratone a tavola delle festività, è normale chiedersi cosa preparare per mangiare leggero dopo pranzi e cenoni. (La Cucina Italiana)

«A rimetterci è la salute, con un maggior rischio di patologie come diabete, malattie cardiovascolari e neoplasie», ricordano gli specialisti dell'Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri (Aigo) che suggeriscono alcune strategie 'sostenibili' e la dieta più indicata da adottare nel periodo post-festivo per rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. (leggo.it)

E, ammettiamolo, è davvero difficile mantenere la dieta. Tra tutte le prelibatezze a cui è difficile resistere, dobbiamo anche fare i conti con gli eccessi che inevitabilmente si accumulano, nonostante i nostri sforzi per stare attenti. (RicettaSprint)