Italbasket, sfuma il sogno olimpico. La Lituania domina gli azzurri 64-88 e vola in finale

Il sogno azzurro di andare alle Olimpiadi sbatte contro il solido muro della Lituania che si conferma la nostra bestia nera (ci ha eliminato varie volte agli Europei e ad un mondiale) e ci batte 64-88. I baltici giocheranno così la finale del torneo pre olimpico contro la vincente tra Portorico e Messico che giocheranno nella notte italiana. La partita azzurra dura di fatto quattro minuti, poi la Lituania prende le misure sorpassa con un break da 0-11 e allunga progressivamente per poi dilagare nel finale contro un’Italia senza idee in attacco e troppo molle in difesa. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

FIBA Lo sguardo è quello di Gallinari, Melli e Pajola durante l'ultimo timeout di Italia-Lituania, con gli Azzurri sul -22 con poco più di 3' da giocare: occhi privi di speranza sul volto degli unici che, in una serata anonima, hanno cercato di ribaltare l'inerzia contro una Lituania più talentuosa e tremendamente fisica. (Sport Mediaset)

L’Italbasket tornerà in campo a novembre per la seconda finestra di qualificazione a EuroBasket 2025. In programma il back to back contro l’Islanda (22 novembre in trasferta e 25 novembre in casa, con sede ancora da definire). (Federazione Italiana Pallacanestro)

Dal 2 al 7 luglio, i quattro Tornei di Qualificazione Olimpica (OQT) assegnano le quote Olimpiche finali alle vincitrici dei rispettivi OQT che si disputeranno a Valencia (Spagna), al Pireo (Grecia), a Riga (Lettonia) e a San Juan (Porto Rico). (Olympics)

PREOLIMPICO, ECCO LE 4 FINALI PER VOLARE A PARIGI

afp L'Italbasket non parteciperà alle Olimpiadi 2024. A San Juan, la formazione di Pozzecco perde la semifinale senza via d'uscita con la Lituania e dice addio ai gironi di Parigi: non sarà alla rassegna a cinque cerchi. (Sport Mediaset)

Niente da fare per l'Italia di Gianmarco Pozzecco, che perde in semifinale al torneo preolimpico di San Juan sotto i colpi di una grande Lituania per 88 a 64. Non bastano agli azzurri i 15 punti di Danilo Gallinari. (Diretta)

Nonostante la sconfitta di Italbasket, l'interesse per la pallacanestro per nazionali entra nel vivo. In vista delle Olimpiadi di Parigi, nella giornata di oggi si disputeranno le 4 finali dei tornei preolimpici che determineranno le ultime selezioni aventi diritto di volare in Francia verso fine luglio. (Sport Mediaset)