Federugby e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro insieme contro i tumori maschili
La Federazione Italiana Rugby e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro collaboreranno nel corso del mese di novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica in rapporto alla prevenzione, alla ricerca e alla cura dei tumori maschili. La finestra internazionale d’autunno, che vedrà gli Azzurri di Gonzalo Quesada impegnati nelle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series contro Argentina (Udine, 9 novembre), Georgia (Genova, 17 novembre) e Nuova Zelanda (Torino, 23 novembre) è tradizionalmente un momento di consapevolezza e attenzione che il mondo del rugby riserva alla tematica delle patologie oncologiche specifiche di genere (TorinOggi.it)
La notizia riportata su altri giornali
“Movember” è un’iniziativa che si svolge ogni novembre con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema della salute maschile, in particolare per la prevenzione del tumore alla prostata e ai testicoli. (il Dolomiti)
"Il tema legato alla prevenzione – ha proseguito l'assessore Tonina - deve essere trasmesso con convinzione e decisione in modo particolare ai giovani e per farlo è necessario entrare nelle scuole. Così facendo diventa più facile trasmettere informazioni come queste attraverso momenti che permettono loro di capire che queste campagne vanno a loro vantaggio. (Ufficio Stampa)
Durante tutto il mese di novembre, presso il nostro centro è possibile prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici usufruendo di una tariffa agevolata grazie alla collaborazione degli Specialisti Urologi della struttura, il Dott. (Qui Mesagne)
“In materia di prevenzione – ha sottolineato l’assessore Tonina - va fatto un gioco di squadra, a partire dalla politica, per migliorare la situazione e dare anche un messaggio corretto ai giovani. E’ un tema che non riguarda solo la sanità ma tutte le politiche in modo trasversale, a partire dall’istruzione”. (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari)
In occasione del Novembre Azzurro, mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata, l’Amo - Associazione Malati Oncologici di Carpi organizza, martedì 12 novembre, alle 19, CeniAmo con la prevenzione, al Circolo Loris Guerzoni di Carpi. (COOPERATIVA RADIO BRUNO srl)
La salute uro-genitale dell’uomo: ancora molto basso il numero di italiani che si rivolge a un urologo o andrologo, eppure si registrano 1500 casi di tumore ai testicoli all’anno che potrebbero essere intercettati precocemente, come pure un 15% di uomini che soffre di varicocele, la metà risulta poi non fertile. (Rai Storia)