La crisi abbatte il Pil che segna meno 7-11% e frena la nascita di nuove startup
È il dato che emerge dal rapporto mensile Ire della Camera di commercio di Bolzano.
Per quanto concerne i singoli settori, il numero di imprese è cresciuto soprattutto nel turismo (+5,7%), per effetto dell’obbligo di iscrizione degli affittacamere.
“Costa sta accadendo alla creazione di nuove imprese innovative?
Cresce invece leggermente (+0,9%) il numero di imprese iscritte al Registro, che a fine luglio si attestavano a 59.464.
Si registra una variazione positiva anche nel settore “Ambiente ed energia” (+2,9%), nei trasporti (+2,0%), nei servizi (+1,8%) e nell’edilizia (+1,5%). (Alto Adige Innovazione)
Se ne è parlato anche su altri media
Attraverso il Fondo potranno essere erogate risorse fino a un massimo di 4 volte il valore dell’investimento degli investitori privati; il limite complessivo è di 1 milione per singola Start up o PMI innovativa. (Webmagazine24)
Il tutto favorendo la nascita di start up in grado di competere sui mercati e che possano presentare tassi di crescita e sviluppo significativi al fine di garantire nuovi posti di lavoro rivolti a soggetti ad alta scolarità e specializzazione. (Ticino 24)
Al via da oggi le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione del premio Open Innovative PMI, il primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI innovative, ideato e organizzato da Grant Thornton, member firm italiana di Grant Thornton International Ltd, network globale che fornisce servizi di consulenza in area Audit, Tax e Advisory con oltre 56.000 professionisti in circa 140 Paesi. (Economy Sicilia)
Il tutto favorendo la nascita di startup in grado di competere sui mercati e che possano presentare tassi di crescita e sviluppo significativi al fine di garantire nuovi posti di lavoro rivolti a soggetti ad alta scolarità e specializzazione. (LaVoceDiAsti.it)
La Regione non è stata a guardare e già a luglio ha approvato una delibera riguardante un atto di indirizzo per progetti di servizi di sostegno alle start up innovative con un impegno di spesa di 4.124.000 euro. (ATNews)
Investimenti nelle start up innovative, per trasformare le idee più brillanti in solide realtà che possono generare nuovi posti di lavoro. I soggetti a cui verranno forniti i servizi per essere aiutati a creare start up innovative sono ricercatori di provenienza accademica, giovani di età inferiore ai 40 anni, soggetti con un brevetto e tutti coloro che propongono progetti innovativi. (QC QuotidianoCanavese)