Influenza: quando arriva il picco (e c'è l'avviso sul vaccino potenziato)
Secondo le previsioni degli esperti, in Italia il picco dell'influenza si verificherà tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. Ad oggi non vi sono segnali chiari che inducano a pensare a un'escalation di contagi prima di Natale. Parola dei ricercatori dell'Isi Foundation, l'istituto per l'interscambio scientifico che, su incarico dell'European centre for disease, prevention and control (Ecdc), ha coordinato la valutazione della stagione 2024-2025 delle malattie respiratorie utilizzando diversi modelli matematici. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La variante del virus influenzale di quest'anno... Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l'allerta per una nuova ondata di influenza australiana , attesa soprattutto dopo Natale. (Virgilio)
Sono queste le prime parole di una signora di 72 anni mentre varca l’uscita del punto vaccinale all’ex Aeronautica, in strada Minutara. Lì, dove già da ieri – e fino a venerdi – ci si potrà vaccinare senza appuntamento, dalle 10.15 fino alle 12.45, così come in tutti i sabati del mese di dicembre, grazie agli “open day” che puntano a promuovere la vaccinazione antinfluenzale e coinvolgere così più cittadini possibili, a partire dagli anziani: l’Ausl ha infatti così predisposto un calendario di sedute ad accesso diretto (e consultabili anche sul sito dell’azienda) in ciascuno dei sette distretti sanitari che compongono la nostra provincia. (il Resto del Carlino)
L'influenza 2024-2025 è "una partita che si deve ancora giocare". Il picco dell'influenza stagionale è ormai alle porte, è atteso tra la fine dell'anno e l'inizio del 2025. Nonostante le previsioni, il virus mostra ancora un’evoluzione incerta per questo la data indicata dagli esperti contiene un certo livello di imprevedibilità, legato soprattutto alle evoluzioni dell'influenza e alla sua trasmissibilità. (Tiscali Notizie)
È importante riconoscere questi segnali precocemente, poiché l'influenza può comportare complicazioni gravi, in particolare per le persone più vulnerabili come anziani e soggetti con patologie preesistenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo annuncia l'Istituto per l'Interscambio Scientifico (Isi Foundation) su incarico dell'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) spiegando che l'andamento è simile a quello registrato lo scorso anno e le previsioni sono comunque condizionate da alcune variabili. (Corriere della Sera)
Con l’arrivo degli ultimi giorni dell’anno, non entriamo soltanto nel clima gioioso delle festività natalizie, ma anche in quello freddo e rigido dell’inverno. Che spesso e volentieri è lo scenario ideale per l’insorgere delle malattie stagionali, come nel caso dell’influenza. (Temporeale Quotidiano)