Meloni al ristorante imperiale di Pechino tra le danze tradizionali. Ma la scelta indigna i cinesi

Giorgia Meloni, divertita, ha partecipato insieme alla figlia a una cena a Pechino tra danze e canti tradizionali. La premier si è alzata per riprendere con lo smartphone la festa attorno a lei. Ma la scelta di un ristorante famoso per cucina imperiale, ispirato allo stile della dinastia Qing, ha indignato molti utenti in rete, che hanno ricordato la tragica storia della Cina di quel periodo (la Repubblica)

Su altri media

Un video che circola su TikTok mostra la premier, con il suo staff, in un grande locale tipico di Pechino, il Ristorante museo della gastronomia imperiale. Meloni saluta, divertita le giovani ragazze intente a festeggiare un’amica con un cartello “Happy Birthday” e una canzoncina in cinese, probabilmente l’omologa dei nostri “tanti auguri a te”. (Open)

Durante la visita ufficiale in Cina, la premier Meloni ha partecipato a una speciale serata di festeggiamenti in un ristorante tipico di Pechino con costumi tradizionali: con lei la figlia Ginevra VIDEO | La premier Meloni a un festa in Cina insieme alla figlia, il video è virale (Dire)

Prova a ritagliarsi un ruolo da mediatrice tra Unione europea e Cina, ma senza nessun fondamento concreto. «L’Italia può avere un ruolo importante nei rapporti con l’Ue nella creazione di relazioni equilibrate». (la Repubblica)

Italia-Cina: perché per noi Pechino è così importante? Dalla via della Seta ai porti, tutte le risposte

La Via della Seta torna nel vocabolario di Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

«C'è una insicurezza crescente a livello internazionale e la Cina è inevitabilmente un interlocutore molto importante per affrontare tutte queste dinamiche a partire dai rispettivi punti di vista per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace e un interscambio libero», ha detto la presidente del Consiglio dopo il colloquio con il leader della Repubblica popolare. (L'Unione Sarda.it)

) Qual è il divario economico da colmare tra Italia e Cina citato da Giorgia Meloni?L’anno scorso l’interscambio commerciale tra i due Paesi si è assestato a circa 66 miliardi di euro, facendo della Cina il nostro secondo partner commerciale dopo gli Usa e fuori dalla Ue. (Corriere della Sera)