Il ring di Atreju sulla giustizia. Nordio tra "riforma o morte", bavaglio, Davigo "pregiudicato". Fischiata l'Anm (di F. Olivo)
La separazione delle carriere sembra volare più veloce delle altre due riforme del governo Meloni. L'una, il premierato, ferma in Parlamento. L'altra, l'autonomia, per metà picconata dalla Corte costituzionale e per metà molto probabilmente sottoposta a referendum. Il ministro Carlo Nordio vorrebbe approvarla entro l'estate, poi si dice sicuro - e lo ribadisce… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 14 dic. – Se il referendum confermativo sulla riforma costituzionale che prevede la separazione delle carriere dei magistrati non passasse ci sarebbe da riflettere. (Agenzia askanews)
È questo quello che si vuole?». Ad Atreju la platea si infiamma sul faccia a faccia sulla giustizia tra il segretario dell’Associazione nazionale magistrati Giuseppe Santalucia e il Guardasigilli Carlo Nordio sulla riforma costituzionale che è «talmente cruciale e delicata che auspico sia sottoposta a referendum (Corriere della Sera)
Atreju, Nordio: "Se referendum non passasse farebbe riflettere governo" 14 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Durante il dibattito ‘La via italiana per una giustizia giusta, più efficiente e più efficace’, il Guardasigilli si è confrontato con Giuseppe Santalucia, presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Mario Esposito, professore di diritto costituzionale dell’università del Salento, il magistrato Valerio De Gioia, il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti. (gnewsonline.it)
Ecco perché serve la riforma sulla separazione", mette subito in chiaro il ministro Nordio. E questo non va bene. (la Repubblica)
Legge bavaglio? Non e' un'espressione che condivido. Esiste la necessita' di contemperare la presunzione di innocenza per cui siamo stati condannati varie volte dall'Europa, diritto all'informazione e alla segretezza delle indagini. (Tiscali Notizie)