Credito, la Borsa punta sul terzo polo
Il ballo del risiko è più forte anche dello stacco cedole, per definizione portatore di ribassi in Borsa (e di fatti ieri l'indice principale di Milano ha perso l'1,2%). L'ingresso di Bpm, Delfin e Caltagirone in Mps, infatti, ha creato grande appeal sul settore bancario che ora vede la nascita di un terzo polo del credito - quello tra Piazza Meda, Rocca Salimbeni e Anima - che ha un potenziale da 20 miliardi di capitalizzazione di Borsa. (il Giornale)
Su altre testate
Dopo l'annuncio dell'acquisto del 5% di MPS da parte di Banco BPM e il clamore che ha accompagnato quello che è immediatamente sembrato un colpo di maestria nell'attuale fase di risiko bancario nazionale gli amministratori delegati delle due banche coinvolte (quinto e terzo istituto nazionale per patrimoni, sempre bene rammentarlo) hanno sentito l'esigenza di scrivere due lettere ai propri dipendenti. (Advisoronline)
A poco meno di un anno dall'avvio della privatizzazione chiesta da Bruxelles, il Mef colloca il 15% dell’istituto senese. Il collocamento rappresenta un segnale forte indirizzato a Bruxelles rispetto alla risoluzione del Tesoro a rispettare l’impegno a privatizzare la banca entro fine anno, termine entro il quale dovrebbe scadere la proroga concessa dall'Ue per dismettere la quota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un autorevole quotidiano economico, "Milano Finanza", non senza un po' di ironia e un pizzico di malizia, oggi ha titolato "Meloni ha una banca", richiamando la famosa e tragicomica frase dell'allora segretario dei Ds, Piero Fassino, nei giorni della scalata di Bnl alla "rossa" Unipol. (Secolo d'Italia)
Ecco, su Siena siamo fermi lì. Il cavallo buono non entra nei canapi, e quindi c’è lo stallo...”. (la Repubblica)
Di Redazione | 18 Novembre 2024 alle 17:30 (RadioSienaTv)
Il mercato, e non solo, ha apprezzato l'ingresso nel capitale di Rocca Salimbeni di Bpm, che ha rilevato il 5%, di Anima (il 3%, sommato a un 1% già detenuto che diventa 4%), del gruppo Caltagirone (3,5%) e di Delfin (eredi Del Vecchio) 3,5%. (ilgazzettino.it)