Sfidare pregiudizi radicati per prevenire l'Aids
Nel corso degli ultimi anni la ricerca e l’adozione di terapie in grado di tenere sotto controllo il virus dell’Hiv ed evitare lo sviluppo della malattia che compromette l’apparato immunitario hanno conosciuto enormi progressi. Trattamenti farmacologici mirati e limitati nel numero, pur non eliminando l’agente infettivo, hanno fortemente aumentato il livello e le prospettive di vita dei pazienti riducendo il rischio di contagio di altre persone. (RaiNews)
Ne parlano anche altri giornali
Prosegue la campagna di comunicazione del Servizio sanitario regionale “Il lato positivo”, con Arcigay, Gruppo Trans APS e Plus Odv per promuovere consapevolezza sulla prevenzione e sui comportamenti corretti per ridurre i rischi. (Estense.com)
« Purtroppo dobbiamo ancora parlare di pandemia – commenta lo specialista – con milioni di pazienti nel mondo. Il bacino maggiore è nelle regioni dell’Africa subsahariana, ma in tutti i continenti si contano migliaia di nuovi contagi ogni anno. (varesenews.it)
Nonostante i progressi nella lotta all'Aids, la malattia continua a mietere vittime, in particolare tra i più giovani. Questa giornata è stata istituita nel 1988 durante un Summit mondiale dei ministri della sanità per promuovere la prevenzione dell'Aids. (leggo.it)
L'importanza della terapia antiretrovirale (Vanity Fair Italia)
La Rete Fast Track di Cremona si mobilita per la Giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre, una ricorrenza annuale che dal 1988 risulta fondamentale per riflettere sull’importanza della prevenzione, sensibilizzare l’opinione pubblica e manifestare vicinanza a chi vive quotidianamente con questa malattia. (CremonaOggi)
Il presidente della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT), Luciano... Oggi, 1° dicembre, è la Giornata internazionale di sensibilizzazione per l'HIV e l'AIDS. (Virgilio)