Vittorio Rizzi nuovo direttore del DIS dopo dimissioni di Belloni, lascia la vicepresidenza dell'AISI, al suo posto Cuzzocrea
Vittorio Rizzi è il nuovo direttore del DIS. Il prefetto e vicedirettore dell'AISI prende il posto della dimissionaria Elisabetta Belloni. Al posto di Rizzi arriverà l’attuale CSM della Guardia di Finanza, il generale Leandro Cuzzocrea. Quest'ultimo sarà il vice di Bruno Valensise. Nella giornata di domani, durante il primo Consiglio dei ministri dell’anno, verrà ufficializzata la nomina. È questo il nome che un po' a sorpresa prende il posto di Belloni, che ha deciso di dimettersi e di lasciare l'incarico il 15 gennaio. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altre testate
L'intelligence italiana dopo le dimissioni di Belloni Le (Inside Over)
«Il tritacarne in cui sono finita in questi giorni mi impone di chiarire quanto è successo e soprattutto di sgomberare il campo da illazioni che fanno male non tanto a me quanto al Paese - prosegue - soprattutto in un momento così delicato». (L'Unione Sarda.it)
La nomina dovrebbe essere formalizzata domani, insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. Il nome del prefetto Vittorio Rizzi, attuale vicedirettore dell'Aisi, è quello più accreditato per sostituire Elisabetta Belloni alla guida del Dis dal prossimo 15 gennaio, a quanto si apprende. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Siamo i due motori manifatturieri del continente, i settori che ci legano sono quelli al cuore dell’industria europea e affrontiamo sfide comuni, dall’energia all’automotive. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La direttrice dimissionaria del Dis, Elisabetta Belloni, rompe il tradizionale silenzio perché quello che ha sentito e letto in questi giorni sulle sue dimissioni meritano chiarimenti. E lo fa in una intervista con il Corriere della Sera. (Italia Oggi)
Rizzi, oggi 65enne, era da un anno e mezzo uno dei vicedirettori dell’AISI, il servizio segreto sulla sicurezza interna, dopo essere stato vicecapo vicario della Polizia di Stato. Il prefetto Vittorio Rizzi è il nuovo direttore del DIS nominato dopo le dimissioni anticipate di Elisabetta Belloni. (Il Giornale d'Italia)