Perrone (Aiom), 'bene le risorse nella manovra ma sosteniamo la tassa sulle sigarette'

"Bene il segnale di attenzione alla Sanità pubblica dimostrato dal governo con la manovra appena approvata, ma ribadiamo la necessità della misura della tassazione sulle sigarette quale misura strutturale a sostegno della salute dei cittadini". Lo afferma il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Franco Perrone, in merito alla manovra approvata dal Cdm. "Se nelle prossime settimane questa proposta potrà essere valutata all'interno della legge di bilancio saremmo soddisfatti, ma in ogni caso - sottolinea - riteniamo che, indipendentemente dalla manovra, questa sarà una battaglia che continueremo a portare avanti quale misura di sanità pubblica che riallinei l'Italia al resto d'Europa". (Alto Adige)

La notizia riportata su altri media

Il fondatore dell’Istituto Mario Negri Silvio Garattini vuole raddoppiare il prezzo delle sigarette. Per trovare fondi per la sanità. Sulla quale «il governo non sta facendo quello che potrebbe fare. Però è facile criticare l’esecutivo in carica. (Open)

Il fondatore dell'Istituto Mario Negri, Silvio Garattini, vuole raddoppiare il prezzo delle sigarette. «Il governo non sta facendo quello che potrebbe fare. (Italia Oggi)

Scontro tra salute pubblica e interessi economici: l’impatto delle nuove imposte sui prodotti del tabacco. (CUENEWS | Biomed)

Aumento Prezzo Sigarette fino a 5€ per Finanziare la Sanità!

Oggi da noi è il più basso d'Europa", è la proposta di Silvio Garattini, scienziato e fondatore dell'istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. "Per trovare i soldi per la sanità si potrebbe raddoppiare il costo delle sigarette. (L'HuffPost)

“Se i numeri sono quelli che sto leggendo in queste ore, i fondi previsti dalla Manovra per la sanità sono pochi”. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto riportato da SkyTg24, è stata avanzata la proposta di una “tassa finalizzata” che potrebbe generare entrate fino a 13,8 miliardi di euro, destinati a finanziare il settore sanitario. Questa iniziativa è supportata da una campagna promossa dall’associazione italiana di oncologia e altre entità del settore sanitario, allo scopo di rafforzare il SSN, il sistema sanitario nazionale, e la proposta è già stata presentata in Senato. (ComplianceJournal.it)