Intelligenza artificiale e Risorse Umane: si applica nel 41,5% delle imprese, ma la "cultura aziendale" è ancora poco aperta al cambiamento. Indagine Smartive su 400 capi del personale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Diario del Lavoro ECONOMIA

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale aziendali è in continua crescita, soprattutto nelle piccole e medie imprese: un’indagine di Smartive su un campione di 400 direttori delle risorse umane di PMI e grandi aziende italiane ha misurato l’impatto delle tecnologie, sondando aspettative e sfide per il prossimo futuro. L’obiettivo era, da un lato, la misurazione dell’impatto delle tecnologie, per valutare come stanno influenzando la strategia e i piani di lavoro HR, inclusi gli strumenti di analisi dati, l’automazione, le piattaforme collaborative, la gestione del feed-back ecc. (Il Diario del Lavoro)

La notizia riportata su altri giornali

Non so se lo sapete ma CHAT GPT ha bisogno di grandi quantità di energie per poter trarre le conclusioni che poi sfagiola a interlocutori a fronte di una loro domanda. Vorrei con Voi affrontare 4 problematiche ma anche 4 opportunità che l’intelligenza artificiale applicata al mondo del lavoro offre. (Trucioli)

«L’AI rimane uno strumento tecnologico — ha detto Gabriele Fava, presidente Inps — attraverso il nostro sito due milioni di cittadini già utilizzano l’intelligenza artificiale ma si va verso la personalizzazione dei servizi». (Corriere della Sera)

Il talk analizzerà, attraverso testimonianze istituzionali e manager d’azienda, l’evoluzione del mercato del lavoro alla luce dell’introduzione dell’intelligenza artificiale. Il business talk “The future of job nell’era dell’AI” di RCS Academy, organizzato in collaborazione con Corriere della Sera. (Corriere TV)

Il Presidente del Formez, Giovanni Anastasi, è intervenuto il 24 settembre, presso la sede del CNEL, a Roma, all'evento “AI4 WORK - Impatti e prospettive dell’intelligenza artificiale sul lavoro in Italia”, alla presenza del Presidente Renato Brunetta, advisor dell’iniziativa. (Formez PA)

A quasi due anni dal lancio sul mercato del primo modello di intelligenza artificiale generativa – ChatGPT – il confronto tra chi vede in quest’ultimo sviluppo della tecnologia digitale una minaccia per il lavoro se non addirittura per la nostra esistenza come umani e chi invece ne sottolinea con forza le enormi potenzialità sembra sempre più vivo. (Agenda Digitale)

(Questo post è stato scritto insieme a Stela Gazheli – Area Lavoro Unione Italiana Commercialisti) (L'HuffPost)