CODEVILLA - Addio a Giovanni Maga, scienziato e virologo. In prima fila nella lotta contro il Covid

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Domenica, 23 Marzo 2025 10:09 CODEVILLA - Addio a Giovanni Maga, scienziato e virologo. In prima fila nella lotta contro il Covid Dettagli CODEVILLA - Addio a Giovanni Maga, virologo e direttore del dipartimento di Scienze biomediche del consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ed ex direttore dell'istituto di genetica molecolare di Pavia. Aveva solo 59 anni. Uno scienziato a livello nazionale Originario di Codevilla, biologo e genetista, Giovanni Maga è stato uno dei più noti scienziati nazionali e divulgatori scientifici nel campo dei virus e dei microorganismi. (Voghera Sei Tu)

La notizia riportata su altri giornali

COMUNICATO – Quattro anni fa una giovane aquila è volata in cielo. Lazio, il club biancoceleste ricorda con un toccante comunicato il giovane aquilotto venuto a mancare tre anni fa: ecco cos hanno detto (LazioNews24.com)

A seguito di una lunga malattia, è morto ieri Giovanni Maga, Direttore del Dipartimento di scienze biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche, già direttore dell’Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia (MeteoWeb)

Lo rende noto il Cnr, precisando che la morte è avvenuta sabato 22 marzo, «a seguito di una lunga malattia». Autore di oltre 200 lavori su riviste internazionali e di diversi brevetti, Maga ha dedicato la sua carriera alla ricerca e alla divulgazione scientifica, «offrendo un contributo fondamentale allo studio delle malattie infettive e della biologia molecolare, conducendo rilevanti studi sulla replicazione del Dna, sulle infezioni virali e sui meccanismi di resistenza ai farmaci antivirali. (leggo.it)

La sua scomparsa, avvenuta sabato 22 marzo dopo una lunga malattia, è stata annunciata dal Cnr, che ne ha ricordato il contributo fondamentale alla ricerca sulle malattie infettive e la biologia molecolare. (L'Informatore Vigevanese)

A livello nazionale, è stato uno dei più noti divulgatori scientifici nel campo dei virus e dei microorganismi e, durante i giorni più bui della pandemia da Coronavirus, è stato un riferimento per milioni di italiani grazie alle molte interviste e approfondimenti per decine di media nazionali e locali. (La Provincia Pavese)

È morto il virologo Giovanni Maga, direttore del dipartimento di Scienze biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche e già direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia. Chi era Giovanni Maga Autore di oltre 200 lavori su riviste internazionali e di diversi brevetti, Maga ha dedicato la sua carriera alla ricerca e alla divulgazione scientifica, «offrendo un contributo fondamentale allo studio delle malattie infettive e della biologia molecolare, conducendo rilevanti studi sulla replicazione del Dna, sulle infezioni virali e sui meccanismi di resistenza ai farmaci antivirali. (ilmessaggero.it)