Volkswagen verso chiusura impianti e taglio 15mila posti di lavoro

I vertici del gruppo potrebbero prendere la decisione di ricorrere a una ristrutturazione storica senza passare per il Consiglio di sorveglianza, che in passato si era opposto a questo tipo di tagli La decisione sui tagli potrebbe essere presa autonomamente dai vertici dell’azienda, senza passare per il Consiglio di sorveglianza. Già in passato tentativi di ristrutturazione che prevedevano il ridimensionamento della forza lavoro erano stati frenati dal Consiglio. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Per supplire al ridimensionamento produttivo e indennizzare i lavoratori, l'azienda tedesca potrebbe decidere di accantonare fino a 4 miliardi di euro. Lo affermano gli analisti di Jefferies in una nota dopo aver viaggiato con i dirigenti aziendali in Nord America. (Today.it)

MILANO – Volkswagen potrebbe alzare il tiro dei tagli, mirando a oltre 15mila posti di lavoro e alla chiusura di impianti. E’ la notizia che rimbalza dal resoconto degli analisti di Jefferies sulla casa automobilistica tedesca, già al centro delle polemiche in casa per aver messo sul tavolo la prospettiva di una inedita serrata di fabbriche in Germania. (la Repubblica)

Due impianti di produzione chiusi, perché c’è un’offerta VW di due milioni di auto annue, con una domanda di un milione e mezzo. Che pertanto non conferma, ma non smentisce. (Autoappassionati.it)

Volkswagen, licenziamento per 15mila dipendenti: quali impianti chiuderanno

Volkswagen chiude in calo -1,3% a 97,5 euro a Francoforte in scia alla debolezza del settore europeo (-1%) e a un report la banca d’affari Usa Jeffries che dopo un incontro con il management ipotizza fino a 4 miliardi di euro di accantonamenti nel quarto trimestre per i costi di ristrutturazione, legati al calo delle vendite e agli investimenti nell’elettrico che non hanno dato i risultati sperati. (Agenzia askanews)

Tra meno di dieci giorni, il 25 settembre e un mese prima del previsto, il gruppo Volkswagen e il sindacato IG Metall avvieranno i colloqui per la definizione di nuovi accordi collettivi che riguardano sei stabilimenti tedeschi. (L'HuffPost)

Potrebbero esserci 15.000 licenziamenti in vista per Volkswagen, primo gruppo automobilistico europeo. Ne danno notizia gli analisti di Jefferies, società di investment banking e intermediazione titoli. (QuiFinanza)