"Auto trascinate in mare, le strade erano fiumi in piena": i residenti raccontano l'alluvione nel Catanese
“Auto trascinate in mare, le strade erano fiumi in piena”: i residenti raccontano l’alluvione nel Catanese Nella giornata di ieri su Catania è caduto il quantitativo di pioggia che normalmente si raccoglie in un anno. Acireale e Giarre hanno assistito a scene da apocalisse: a Torre Archirafi (Riposto), le auto sono state trascinate in mare dalla corrente durante l’alluvione. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Luigi Pasotti, dirigente del Sias, il Servizio informativo agrometeorologico della Regione siciliana: "Il dato della Protezione civile che parla di 500mm in 12 ore ci fa capire come l’evento che è appena avvenuto sia del livello di quanto accaduto per l’alluvione a Valencia nelle scorse settimane, oltre metà della pioggia che cade normalmente in sei mesi". (Fanpage.it)
Il massimo accumulo precedente della stazione di Riposto, in 24 ore, risale al 3 ottobre 2014, con 223 mm (Tempo Stretto)
Un vortice ciclonico, localizzato sul Mar Tirreno, sta provocando condizioni di forte instabilità sulla Sicilia dove vengono segnalati pesanti allagamenti e piogge alluvionali, già dalla giornata di Martedì 12 Novembre. (iLMeteo.it)
Sicilia devastata dal maltempo: le aree allagate viste dall'elicottero dei Vigili del fuoco (La Stampa)
Ancora maltempo in alcune zone d’Italia: l’allerta oggi è gialla in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. (Sky Tg24 )
“Un territorio in ginocchio”, così il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, descrive la situazione drammatica che sta vivendo la cittadina catanese, tra le più colpite dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla costa ionica della Sicilia. (Orizzonte Scuola)