Siria: offensiva ribelle nel nord-ovest

In Siria l’opposizione armata contro il governo di Bashar al-Assad ha lanciato un attacco su larga scala nella provincia nord-occidentale di Aleppo. Gli scontri tra forze filo-turche e le truppe governative sostenute dalla Russia avrebbero causato oltre 150 morti tra i due schieramenti secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, un gruppo di monitoraggio con sede a Londra. Diversi osservatori parlano dei combattimenti più violenti e sanguinosi da diversi anni, in cui le fazioni ribelli, tra cui Hayat Tahrir al-Sham (HTS), nata da una costola di Al Qaeda, avrebbe catturato una quindicina di villaggi e avanzerebbero speditamente verso Aleppo, seconda città del paese. (ISPI)

La notizia riportata su altre testate

Un’offensiva preparata per mesi da milizie antigovernative, qaidiste e filo-turche, guidata dal gruppo Hayat Tahrir al Sham, ha travolto in poco più di 24 ore una cinquantina di località nel nord e nord-ovest del Paese. (RSI Radiotelevisione svizzera)

A scatenare la violenta reazione del gruppo islamista è stata l'iniziativa militare di Damasco intenzionata a riprendere il controllo dell'area di Idlib, stabilizzata dalle forze armate della Turchia nel tentativo di fermare l'intenso afflusso di profughi verso il territorio turco. (Vatican News - Italiano)

Le unità SAA incontrate lungo il percorso hanno lasciato le loro posizioni e sono fuggite.Man mano che l'HTS progrediva, riceveva ricchi trofei sotto forma di MANPADS, serbatoi , veicoli da combattimento di fanteria, altro equipaggiamento e armi. (recensione militare)

In Siria, secondo le Ong, almeno 242 morti in 3 giorni di scontri tra esercito e ribelli

Aleppo è stata il simbolo della vittoria di Bashar al-Assad sull’insurrezione, ottenut… Con un’offensiva sorprendente le milizie ribelli in meno di tre giorni sono riuscite a sbaragliare l’esercito governativo e penetrare all’interno di Aleppo, la seconda città del Paese che era stata completamente distrutta in anni di combattimenti conclusi nel 2016. (la Repubblica)

La missione dell’Osservatorio Nazionale e la gestione delle segnalazioni di rischio (Terzo Tempo Napoli)

Roma, 29 nov. – Sono 242 le persone rimaste uccise nei combattimenti in corso da tre giorni tra forze siriane e ribelli islamisti su diverse linee del fronte nelle campagne di Idlib e Aleppo, nel nord-ovest della Siria. (Agenzia askanews)