Israele dà il via all'operazione di terra "limitata" in Libano. Esplosioni a Damasco

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Dopo attese, tensioni e prodromi di vario genere l'operazione di terra tanto annunciata delle forze israeliane è cominciata. Tuttavia, non nella veste di "invasione totatale" che molti si aspettavano, almeno per il momento. Erano da poco passate le 01.00 (ora italiana) quando due funzionari statunitensi hanno dichiarato a Nbc News che l'operazione sembra aver avuto inizio. Allo stesso tempo, nonostante le manovre delle Idf, non è stato rilevato alcun movimento in Iran che indichi che una risposta-uguale e contraria- da parte di Teheran possa essere imminente. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ex leader del partito-milizia libanese ha rappresentato per oltre trent’anni la principale spina nel fianco di Israele e ha contribuito alla costruzione del cosiddetto Asse della resistenza, formando e addestrando le milizie irachene, gli Houthi in Yemen e i movimenti palestinesi vicini all’Iran (Hamas e Jihad islamico palestinese). (ISPI)

Con il benestare degli Usa, secondo cui sarebbe legittimo difendersi. Tel Aviv haportato avanti un raid con droni a Damasco, provocando tre morti e 9 feriti. (Il Giornale d'Italia)

Blindati, mezzi corazzati, truppe israeliane in assetto da combattimento, con tanto di visori notturni. E ancora. (ilmessaggero.it)

Libano, cosa sta succedendo? I tank, le truppe con i visori notturni e i bombardamenti «di copertura». E Hezbollah inizia ad arretrare

Le truppe israeliane sono entrate in Libano. L’operazione via terra, tanto temuta, è iniziata. L'esercito libanese è stato visto ritirarsi da diverse posizioni sul confine meridionale con Israele. (L'Unione Sarda.it)

L’uccisione di Hassan Nasrallah non ferma l’offensiva israeliana. Mentre in Libano la comunità sciita piange il leader del Partito di Dio, ucciso venerdì in un massiccio raid aereo, il quartiere di Dahiyeh della capitale libanese torna sotto il fuoco dei bombardamenti. (ISPI)

Israele ha avviato “un'operazione di terra” in Libano dopo averla notificata agli Stati Uniti. I media americani hanno riportato, inoltre, “incursioni rapide in terra libanese di commando israeliani”. (Il Giornale d'Italia)