FdI, Fazzolari contro Repubblica: "Un caso di vero e proprio analfabetismo fiscale"

"Siamo di fronte a un caso di vero e proprio analfabetismo fiscale": il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, lo ha detto in un'intervista al Giornale parlando delle critiche e delle ironie del quotidiano La Repubblica verso l'approccio del governo ai temi fiscali. Nel mirino del sottosegretario ci è finito, in particolare, un articolo che affrontava in modo critico il tema dell’aliquota marginale per i redditi che si trovano a ridosso dei 40mila euro, un 56,18% definito “una beffa”. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Difficile però immaginare che si potranno raccogliere davvero i fondi necessari per ridurre il secondo scaglione di due punti, ovvero dall’attuale aliquota del 35% al 33% come ipotizzato (vedi schede seguenti). (Corriere della Sera)

Nella manovra finanziaria del governo Meloni per il 2025 ci sono nuove misure che avranno un impatto sullo stipendio di 31,6 milioni di lavoratori italiani. Questo aveva creato degli "scalini" nella tassazione con differenze marcate anche con un solo euro in più guadagnato, come si vedeva nelle simulazioni della legge di bilancio passata. (Today.it)

La riapertura dei termini per il concordato fiscale, ora fissati al 12 dicembre, ha un obiettivo: ricavare un gettito aggiuntivo per ridurre l’aliquota Irpef del ceto medio. (Corriere della Sera)

Irpef, l'aliquota scende ma le tasse salgono: il ceto medio verserà fino al 56% al fisco, ecco chi ci rimette di più

UPB: le misure di riforma fiscale in Legge di Bilanco 2025 richiederebbero correzioni per evitare possibili effetti distorsivi, affinando la transizione. Con le nuove misure di riforma fiscale in vigore dal 2025, il sistema IRPEF subisce una profonda trasformazione. (PMI.it)

Il meccanismo combinato di nuove aliquote e nuovi tagli del cuneo porta però al paradosso di più tasse per le fasce di reddito medio-alte che, in alcuni casi, si troverann… La manovra del governo Meloni punta sulla riforma dell’Irpef: dall’anno prossimo, le aliquote dovrebbero diventare tre. (La Stampa)

La riapertura dei termini per il concordato fiscale, ora fissati al 12 dicembre, ha un obiettivo: ricavare un gettito aggiuntivo per ridurre l’aliquota Irpef del ceto medio. (Corriere della Sera)