L'alluvione a Valencia "causata dall'inseminazione delle nuvole in Marocco": la bufala del cloud seeding

L'alluvione a Valencia causata dall'inseminazione delle nuvole in Marocco: la bufala del cloud seeding
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

A volte ritornano. Parliamo delle teorie, in odore di complottismo, secondo cui le alluvioni sarebbero legate al fenomeno del così detto 'cloud seeding', ovvero un metodo utilizzato per indurre artificialmente le precipitazioni. Il collegamento tra l'inseminazione delle nuvole ed eventi alluvionali era stato già ipotizzato quando forti piogge avevano colpito gli Emirati Arabi Uniti e ora viene riproposto, anche da alcuni noti giornali italiani, come possibile spiegazione dell'ecatombe di Valencia (Today.it)

Su altri giornali

Purtroppo, gli eventi di Valencia hanno offerto terreno fertile per speculazioni, complottismi e bufale un tanto al chilo, alimentate dai social media e rilanciate talvolta da personaggi famosi con ampio seguito. (La Gazzetta dello Sport)

Sui social stanno circolando teorie errate sull'inseminazione delle nuvole in Marocco o l'HAARP come origine delle alluvioni in Spagna. A diffondere queste bufale c'è anche una recente intervista al cantante Miguel Bosé. (Geopop)

Le segnalazioni ricevute sono quasi duemila, ma nel caos dei giorni successivi il governo non si sente ancora di confermare.Un disastro di grandi proporzioni che ha portato molti a speculare sulle cause, tirando in ballo teorie del complotto che ormai circolano da anni. (Corriere della Sera)

Meteorologi spagnoli contro i complottisti: la battaglia sull’origine del diluvio in Spagna

Negli ultimi mesi, il fenomeno del cloud seeding (inseminazione delle nuvole) ha attirato l'attenzione in relazione alle alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare a causa delle nuove iniziative del Marocco per aumentare le precipitazioni. (leggo.it)

– Anche dopo l'alluvione in Spagna – come era già successo per il Marocco e il Sahara allagato ma ancora prima ad aprile per le tempeste di Dubai – torna ad aleggiare la solita domanda: ma c'è un rapporto di causa ed effetto con l'inseminazione delle nuvole (cloud seeding)? Che cosa c'è di vero in questa affermazione che è stata riportata anche da meteorologi? Lo abbiamo chiesto a Sandro Fuzzi del Cnr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MeteoWeb (MeteoWeb)