Oxfam: "A Gaza in un anno uccisi 6mila donne e 11mila bimbi"

Un dato che non comprende circa 20.000 persone non identificate, disperse o sepolte sotto le macerie Il numero di donne e bambini uccisi nell’ultimo anno a Gaza è il più alto rispetto a qualsiasi conflitto degli ultimi 20 anni, considerando lo stesso lasso di tempo. Secondo stime prudenti, si tratta di più di 6mila donne e 11mila bambini. È la denuncia diffusa oggi da Oxfam, di fronte all’allargamento del conflitto in Libano e Cisgiordania, compresa Gerusalemme est, e all’ulteriore massacro di civili che ne sta conseguendo. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Piangiamo la perdita di vite innocenti ovunque, comprese quelle uccise il 7 ottobre e durante gli 11 mesi di conflitto da allora. (UNICEF Italia)

Gaza guarda al Libano, si rivede nei bombardamenti a tappeto degli ultimi giorni. E non nasconde il timore che, con l’attenzione altrove, quanto accade nella piccola enclave palestinese sia facilmente archiviato. (il manifesto)

Di Giovanni Caruselli – (Notizie Geopolitiche)

L'esercito israeliano, in un anno di guerra, ha ucciso a Gaza almeno 11mila bambini e 6mila donne, come denuncia Oxfam parlando della "più grande strage degli ultimi 20 anni". In totale a Gaza sarebbero state uccise oltre 40mila persone, ma secondo alcuni esperti il bilancio totale dei morti sarebbe superiore a 200mila. (Il Giornale d'Italia)

Questo articolo è pubblicato sul numero 40 di Vanity Fair in edicola fino al 1° ottobre 2024. (Vanity Fair Italia)

Le richieste congiunte L’accesso sicuro e senza ostacoli degli umanitari alle persone in difficoltà. (Save the Children Italia)