Il telescopio Webb cattura fuochi d’artificio celesti attorno ad una stella in formazione

MeteoWeb Il cosmo sembra prendere vita con una scintillante esplosione di fuochi d’artificio in una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb della NASA. Questo spettacolare scatto, ottenuto grazie allo strumento MIRI (Mid-Infrared Instrument), mostra una clessidra infuocata che segna la nascita di una giovanissima stella. Al centro della clessidra, si sviluppa un protostella, accumulando materiale da un sottile disco protoplanetario, visibile come una linea scura. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Gli astronomi sono riusciti a riprendere dei "flussi protostellari" (le protostelle sono stelle in fase di formazione), che si formano quando getti di gas emessi da stelle appena nate si scontrano ad alta velocità con polveri e gas vicini. (Focus)

L’ultima fotografia pubblicata dalla Nasa non fa ovviamente eccezione sotto tale aspetto. Una finestra sull’universo che ci ospita, in grado di ampliarci la mente e spingerci ad ambire sempre più a nuovi traguardi. (Libero Tecnologia)

An international team of astronomers have used the NASA/ESA/CSA James Webb Space Telescope to discover gravitationally bound star clusters when the Universe was 460 million years old. (Il Sole 24 ORE)

Baby star osservate in clessidra celeste dal JWST durante eruzioni drammatiche

Ora gli astronomi cercanoo di svelarne la natura (Le Scienze)

Lo scatto ottenuto con lo strumento Miri (Mid-Infrared Instrument) immortala il processo di formazione di una protostella, ancora avvolta dalla nube molecolare madre densa di gas e polvere. Questo oggetto cosmico, identificato come L1527, ha un’età pari a circa 100.000 anni. (globalscience.it)

Le osservazioni in infrarosso medio, tuttavia, sono state cruciali per penetrare il denso strato di polvere che circonda il protostar, offrendo una visione più dettagliata e completa del fenomeno. (Meteo Giornale)